lo spettacolo
Le storie di donne controcorrente con Cargnelas, Angelo Floramo a Gorizia

Sul palco ci sarà il noto scrittore e professore friulano Angelo Floramo, che ha curato testi e narrazioni, accompagnato dalla cantautrice Nicole Coceancig.
Giovedì 7 marzo, con inizio alle ore 20 presso il Kulturni dom di Gorizia, si terrà l’inedito spettacolo “Cargnelas-Storie di donne controcorrente, (ovvero Donne che hanno saputo resistere alla storia)”. Sul palco ci sarà il noto scrittore e professore friulano Angelo Floramo, che ha curato testi e narrazioni, accompagnato dalla cantautrice Nicole Coceancig (voce e chitarra) di San Daniele del Friuli. L'evento si tiene in occasione della festa della donna dell'8 marzo.
"Cargnelas-Donne che hanno saputo resistere alla storia” è una narrazione avvincente e pregnante di fatti storici realmente accaduti, tra parole e musica, dove le donne di Carnia nel corso dei secoli riverberano la loro esistenza come esempi di vite tenaci, determinate, amorevoli, sensibili e vigorose, modelli di rettitudine, perseveranza e attaccamento alle proprie radici, motivate dal bene comune delle proprie genti. Non c’è inoltre da dimenticare che, durante il ventennio fascista, sono state maestre coraggiose e insegnavano clandestinamente ai bambini la lingua delle loro madri, lo sloveno, vietato dal regime.
Ingresso libero, a offerta libera. Per ulteriori informazioni: tel. 0481 33288; email info@kulturnidom.it. La serata dedicata alle donne è promossa da Coop Alleanza 3.0, dal Kulturni dom di Gorizia (nell’ambito della rassegna “Komigo 2024”), dall’associazione “Il libro delle 18.03”, dall’associazione “Apertamente”, dall’Anpi di Gorizia, in collaborazione con le associazioni Sos Rosa di Gorizia, Da donna a Donna di Ronchi dei Legionari, la casa editrice Qudu Libri di Gorizia e la cooperativa culturale Maja di Gorizia, con il patrocinio dell’Unione culturale economica slovena (Skgz) di Gorizia.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
