Storie di benandanti e streghe del Collio, il libro di Cvijanović a Monfalcone

Storie di benandanti e streghe del Collio, il libro di Cvijanović a Monfalcone

la presentazione

Storie di benandanti e streghe del Collio, il libro di Cvijanović a Monfalcone

Di Redazione • Pubblicato il 14 Feb 2024
Copertina per Storie di benandanti e streghe del Collio, il libro di Cvijanović a Monfalcone

Il volume consente di approfondire rituali e tradizioni, profondamente radicate nella cultura contadina del Friuli. Ospite l'autrice Cvijanović.

Condividi
Tempo di lettura

Le colline del Collio custodiscono un segreto dimenticato dalla storia: la sopravvivenza della Compagnia dei Benandanti e della Congrega delle streghe Dominule che la scrittrice Nataša Cvijanović (nella foto) ha raccolto nel suo libro “Tempora d’Autunno”, che sarà presentato domani (giovedì 15 febbraio) dall’Unione ufficiali a Monfalcone, nell’ambito del ciclo Storia&Storie.

L’appuntamento, aperto al pubblico, è fissato per le ore 18 nella sala di via San Francesco 44 e consentirà di dialogare con l’autrice, ricercatrice e studiosa delle vicende locali. Il volume consente di approfondire rituali e tradizioni, profondamente radicate nella cultura contadina del Friuli Venezia Giulia e che si richiamano alle figure dei cosiddetti “buoni camminatori”, che, intorno al XVI-XVII secolo, si adoperavano per la protezione dei villaggi e del raccolto dei campi.

Un vero e proprio culto agricolo che ha conservato alcuni tratti anche nei tempi attuali e che si è diffuso largamente nell’area confinaria fra le regioni nord-orientali dell'Italia, l’Austria e la Slovenia e la Croazia. Nataša Cvijanović è autrice di altri testi di successo come: “La dama e l’aquila” e “Il ricettario d BabaLjuba”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione