Il progetto
Dalla storia al vino, Aquileia protagonista di un'innovativa serie tv tra l'Italia e la California
Presentato oggi il progetto internazionale Harvest 2020 per raccontare il millenario passato della città e le sue eccellenze enologiche.
L'assessore regionale alla Cultura, Tiziana Gibelli, ha partecipato alla videoconferenza di presentazione del progetto Harvest 2020, un'esperienza filmica e in web che punta a valorizzare la ricchezza dei luoghi, anche del Friuli Venezia Giulia, partendo da Aquileia e focalizzando il rapporto tra il vino e l'essere umano. Un rapporto importante che secondo l'assessore può divenire occasione di promozione anche culturale del nostro articolato territorio, ricco di attrattive e di peculiarità.
"Il rapporto tra il vino e la gente - ha ricordato Gibelli -, fa parte della nostra storia e della nostra cultura: gli antichi romani sono arrivati anche nelle nostre terre, e come in altre che intendevano colonizzare, vi hanno impiantato le barbatelle della vite e le piante di ulivo, ricchezze che oggi abbiamo saputo valorizzare. Ne è una conferma - ha proseguito - il riconoscimento di quello che è l'immenso patrimonio culturale materiale e immateriale, cioè il tramandarsi di saperi antichi dell'enogastronomia del Friuli Venezia Giulia, che evidenzia non solo il retaggio di tradizioni, conoscenza, saperi, pazienza, ma anche di amore per un territorio e la sua terra".
"In questo contesto, Aquileia gioca un ruolo determinante, considerando anche che qualche decennio fa era forse più conosciuta per i suoi vini che non per essere stata una delle più grandi città romane, uno dei simboli della storia dell'umanità, luogo di commerci, scambio di merci intreccio di culture e di identità. Credo che la consapevolezza di tutto ciò - ha concluso Gibelli - ci potrà consentire di valorizzarne pienamente le potenzialità per quanto attiene all'attrattività turistica e culturale".
Harvest 2020 (significa "raccolto") è un progetto che si sviluppaprincipalmente attorno a un'esperienza filmica del regista Maurizio Gigola e avrà per protagonista anche il territorio e il mondo del vino del Friuli Venezia Giulia. L'iniziativa fa parte di un progetto più ampio denominato Wine Odyssey, del quale è l'episodio di lancio, e si propone di raccontare le sensazioni del rapporto tra il vino e l'umanità. Il progetto complessivo si comporrà di una produzione cinetelevisiva, dato che Wine Odyssey è una serie televisiva che per il primo anno prevede altri sei episodi oltre ad Harvest 2020: Italia, Grecia, Georgia, Germania, Francia e California.
Harvest 2020 è supportato da PromoturismoFVG e l'iniziativa coinvolgerà anche il mondo digitale con un portale dedicato e intende fare di Aquileia un "metaluogo", un progetto che assieme alla città e al comune mira a far divenire la località friulana centro di attrazione reale del mondo digitale di Wine Odyssey.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione

















