cinema
La storia di Romans vince anche ad Austin, premio alla Donna longobarda
Il docufilm conquista un nuovo premio oltreoceano, ora concorrerà in finale anche nei festival di cortometraggi a Parigi e Roma.
Il docufilm “La donna longobarda” si è aggiudicato il primo premio come “Best History Short” alla terza edizione del festival cinematografico “Austin International Art Festival”. La kermesse si è svolto a Austin negli Stati Uniti. Si tratta di un importante riconoscimento all’alta qualità di questa produzione di Invicti Lupi di Romans d'Isozo, visto che il festival statunitense è inserito nel prestigioso circuito degli IMDb.
"La storia delle nostre ave longobarde e del nostro territorio friulano - commenta Matteo Grudina, presidente di Invicti Lupi - ha così conquistato una nuova giuria internazionale, sottolineando ancora una volta quanto il mondo sia affascinato dalla nostra storia specie se raccontata e divulgata storicamente in modo accurato senza invenzioni o forzature del politicamente corretto. Il nostro modo di raccontare un pezzo della nostra identità culturale, nelle cose positive e in quelle negative, sta destando interesse nel panorama cinematografico indipendente".
Per il sodalizio, questa è "un’importante premessa nella speranza di trovare maggiori aiuti per i nostri progetti più ambiziosi e ancora di maggior impatto di crescita culturale per la popolazione e il territorio". Il docufilm ha alla regia Sandra Lopez Cabrera e Simone Vrech, le consulenze storiche ed archeologiche sono di Michele Angiulli e Nicola Bergamo, voce narrante di Chiara Pasqualini, riprese di Alessandro Galliera, tecnico audio Christopher Candotti, supporto tecnico audiovisivo BL2 Store.
Ad oggi siamo arrivati a 26 riconoscimenti internazionali suddivisi tra 15 primi premi e 11 selezioni ufficiali: "un ottimo traguardo che contiamo di ampliare ulteriormente. Speriamo poi di riuscire a portarlo sulle reti televisive così da coinvolgere una maggior fetta della popolazione italiana" conclude Grudina. Pochi giorni fa, peraltro, lo stesso titolo ha conquistato due importanti selezioni ufficiali e quindi l’accesso alla finale al “Paris Lady Moviemakers Festival” e il “Rome International Short festival”.
Il festival parigino, giunto alla terza edizione, è dedicato ai lavori di registe donne e ai prodotti audiovisivi che riguardano il mondo femminile. Il festival romano, anch’esso alla terza edizione, è dedicato alla valorizzazione di prodotti low budget e delle produzioni indipendenti. Entrambe le finali si svolgeranno a fine novembre.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.