rai storia
La storia longobarda di Romans in tv, il docufilm su Alboino con Barbero
L'opera ritorna in televisione all'interno del programma a.C.d.C., condotto da Alessandro Barbero: appuntamento questa sera alle 21.10 su Rai Storia.
Il docufilm "Langobardi-Alboino e Romans" dell'associazione Invicti Lupi torna in prima serata su Rai Storia, ancora una volta introdotto da Alessandro Barbero. Questa sera, infatti, è in programma la puntata del programma "a.C.d.C." condotta dal celebre storico, dopo la prima messa in onda di giovedì 10 marzo 2022. L'orario per sintonizzarsi sul canale 54 è sempre quello delle 21.10, con Barbero che curerà l'introduzione al docu-film che in questi anni ha raccolto numerosi riconoscimenti a livello nazionale e soprattutto internazionale.
Il titolo, co-prodotto dal sodalizio di Romans d'Isonzo e dal suo presidente Matteo Grudina, vede alla regia Simone Vrech di Base2 Video Factory. Dalla sua premieré del 3 luglio all'interno della rievocazione storica "Romans Langobardorum", il docufilm ha raccolto molti consensi, soddisfazioni e gratificazioni: dalle numerose selezioni e premi conquistati a festival cinematografici internazionali alla doppia proiezione sulla Rai Fvg. Sono circa una settantina i riconoscimenti riscossi, tra premi e selezioni.
L’obiettivo del docufilm è il far riscoprire, conoscere ed apprezzare alla popolazione le nostre radici e la nostra identità, valorizzando il nostro passato storico e rendendolo fruibile alle generazioni presenti e future con tutti gli strumenti a nostra disposizione. Il cinema mescolato ed amalgamato all’approfondimento ed alla divulgazione storica diverrà uno strumento efficace che porterà lo spettatore a rimanere affascinato e coinvolto da ciò che vedrà. In questo modo si potrà raggiungere l’obiettivo di scatenare nel suo animo un’emozione e un interesse che lo porteranno ad approfondire la sua ricerca storica.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.