La storia di Gorizia attraverso le sue riviste entra nell'archivio della Filologica

La storia di Gorizia attraverso le sue riviste entra nell'archivio della Filologica

l'accordo

La storia di Gorizia attraverso le sue riviste entra nell'archivio della Filologica

Di Redazione • Pubblicato il 10 Giu 2021
Copertina per La storia di Gorizia attraverso le sue riviste entra nell'archivio della Filologica

Le riviste Studi Goriziani e Borc San Roc saranno digitalizzate e consultabili online. L'enorme archivio sarà gratuito.

Condividi
Tempo di lettura

Sono state sottoscritte a fine maggio le convenzioni per inserire due storiche riviste di Gorizia nel prestigioso portale delle riviste del Friuli. Si tratta di Studi Goriziani e Borc San Roc, per le quali è stato siglato l'accordo tra il presidente della Società Filologica Friulana, Federico Vicario; la presidente del Centro per la conservazione e la valorizzazione delle tradizioni popolari di Borgo San Rocco, Laura Madriz Macuzzi; e il direttore della Biblioteca statale isontina, Marco Menato. Il portale “Riviste Friulane”, promosso e gestito dalla Società Filologica Friulana, mette a disposizione degli utenti via web degli articoli relativi al territorio, alla storia, all’ambiente, all’arte, alla lingua e alla cultura locali.

Questa banca dati raccoglie attualmente 23.650 articoli, per un totale di 260.350 pagine digitalizzate gratuitamente e consultabili liberamente. È uno strumento interattivo che permette di consultare un notevole patrimonio documentale: sono infatti consultabili il Ce Fastu? e il Sot la Nape, della Filologica, le Memorie Storiche Forogiuliesi della Deputazione di Storia Patria per il Friuli, gli Atti dell’Accademia Udinese di Scienze, Lettere e Arti, gli Atti dell’Accademia San Marco di Pordenone, La Panarie della Nuova Base di Udine. Si tratta delle più prestigiose riviste di studi storici e umanistici del Friuli Venezia Giulia. Ora, grazie ad un contributo regionale per il Terzo settore per progetti innovativi e digitali, la SFF ha voluto incrementare la collezione.

In questo modo, a breve saranno disponibili le due riviste goriziane: “Studi Goriziani” pubblicati dalla Bsi fine dal 1923 e “Borc San Roc” pubblicato dal Centro per la Conservazione e la valorizzazione delle tradizioni popolari di Borgo San Rocco, dal 1989. “Con questo progetto – commenta il direttore della Filologica, Feliciano Medeot – a breve sarà possibile consultare tutte le più importanti riviste friulane via internet. Uno strumento molto utile sia per gli studiosi ma anche per tutta la comunità regionale e per i corregionali in Italia e all’estero che troveranno, grazie ai percorsi di ricerca che vengono continuamente suggeriti dalla biblioteca della Società, delle interessanti proposte di approfondimento culturale”.

Nella foto, da sinistra a destra: Madriz, Vicario e Menato.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×