Le stelline del volley si sfidano a Gradisca d'Isonzo, sognando il podio nazionale

Le stelline del volley si sfidano a Gradisca d'Isonzo, sognando il podio nazionale

la finale

Le stelline del volley si sfidano a Gradisca d'Isonzo, sognando il podio nazionale

Di Redazione • Pubblicato il 04 Lug 2021
Copertina per Le stelline del volley si sfidano a Gradisca d'Isonzo, sognando il podio nazionale

Grande festa per la fase conclusiva del torneo u12, che ha visto trionfare due formazioni pordenonesi. L'aiuto allo sport.

Condividi
Tempo di lettura

Due campi da gioco e una felice confusione nel palasport Ciro Zimolo di Gradisca d'Isonzo: si fronteggiano le finaliste regionali del campionato di volley under 12 ed è tutto un vociare, sul parquet come sugli spalti, dove i genitori incitano i propri figli a dare il massimo. Una manifestazione impensabile soltanto due mesi fa, come sottolineato da Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale, invitato a partecipare alla giornata conclusiva e alle premiazioni dei giovanissimi atleti.

"È davvero una grande gioia - ha detto Zanin - vedere i ragazzini giocare, i tecnici al lavoro, le famiglie sulle gradinate. Sono convinto che lo sport ci aiuterà a tornare alla normalità anche se non sarà facile, perché dopo un anno e mezzo di limitazioni forse ci siamo abituati a stare a casa, un po' chiusi in noi stessi". Per la cronaca, in campo maschile ha vinto Prata di Pordenone, neocampione regionale davanti a Mariano e Villa Vicentina, mentre il Chions ha conquistato il titolo femminile superando Sangiorgina e Ronchi.

"La Regione - ha proseguito il presidente - continuerà a sostenere lo sport per i giovani e le attività dei dilettanti. Faccio i complimenti a chi ha vinto queste finali e difenderà i colori del Friuli Venezia Giulia a livello nazionale, ma la cosa più importante è che lo sport serve a stare e crescere insieme, è un mezzo di formazione straordinario a questa età perché serve a costruire i cittadini di domani. È per questo - ha sottolineato ancora Zanin - che siamo al fianco dei tanti volontari che operano nelle associazioni sportive e nelle federazioni: senza di loro tutto ciò non sarebbe possibile".

L'importanza del sostegno dell'amministrazione pubblica è stato messo in rilievo anche da Giorgio Brandolin. Il presidente regionale del Coni ha infatti pubblicamente ricordato "i quattro milioni messi a disposizione dall'ente per la riqualificazione e adeguamento degli impianti sportivi, in modo da poter garantire l'attività in sicurezza nel post-Covid. E si tratta - ha detto - di un unicum a livello nazionale". Erano presenti anche il presidente regionale della Fipav, Alessandro Michelli, i responsabili provinciali della federazione di pallavolo e l'assessore comunale allo sport, Stefano Capacchione.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione