Le stelline del basket al Memorial Gravner, tutti con Admo a Gorizia

Le stelline del basket al Memorial Gravner, tutti con Admo a Gorizia

il torneo

Le stelline del basket al Memorial Gravner, tutti con Admo a Gorizia

Di Eliana Mogorovich • Pubblicato il 31 Ago 2023
Copertina per Le stelline del basket al Memorial Gravner, tutti con Admo a Gorizia

La sfida tra quattro formazioni Under 19, in streaming su YouTube, in memoria del giovane cestista scomparso nel 2009. Gare alla Stella Matutina.

Condividi
Tempo di lettura

Sensibilizzazione alla donazione, sport e cultura si incontrano nell’XI edizione del Memorial Miha Gravner, la seconda che vede affiancati Audaces Gorizia, Admo Fvg e la società di basket della Dinamo. Il torneo intitolato al giovane cestista venuto tragicamente e inaspettatamente a mancare nel 2009 diventa infatti un’occasione per condividere obiettivi e ideali da parte dei tre sodalizi, obiettivi che si riassumono nella tensione verso una vita sana improntata alla salute e a valori positivi.

Il torneo, che si terrà nella palestra della Stella Matutina, si svolgerà da venerdì 8 a domenica 10 settembre e vedrà scendere in campo quattro formazioni di basket Under 19. La presenza di Admo sarà invece evidente non solo come sponsor ma anche con apposite iniziative di sensibilizzazione fra cui, nella giornata di sabato, la possibilità di effettuare il kit salivare per l’iscrizione nel registro dei donatori di midollo. «Nonostante la brevità della manifestazione, sarà l’occasione per vedere della bella pallacanestro dato che molti dei giocatori che saranno presenti militano nelle squadre di serie A1 e A2» ha dichiarato Giovanni Devetag, vicepresidente dell’Audaces.

«Quest’anno abbiamo solo quattro formazioni ma la nostra intenzione è quella di far crescere il torneo magari con la collaborazione di Nova Gorica per svolgerlo nelle due nazioni in vista di GO!2025. Si tratta di un progetto cui già stiamo lavorando e che speriamo di poter concretizzare». L'Audaces quest’anno spegne la sua seconda candelina, mentre sono trenta gli anni dalla fondazione di Admo Fvg che intende festeggiare questo traguardo con diverse iniziative in tutto il territorio regionale, partendo proprio dal memorial goriziano.

Questo, secondo la referente della sezione goriziana Giustina Intini, può essere una buona occasione per avvicinare i giovani alla donazione, unico strumento di cura per linfomi e analoghe malattie ematiche. Quattro, come si diceva, le squadre che si affronteranno: United Eagles Basketball di Cividale, Umana Reyer di Venezia, Pallacanestro Reggiana di Reggio Emilia e Košarkarsko Društvo di Nova Gorica Mladi. Venerdì 8 settembre alle 19 apriranno il memorial le formazioni di Cividale e Venezia seguite alle 21 da Nova Gorica e Reggio Emilia.

Sabato 9 alle 17 si affronteranno i cestisti di United Eagles e Košarkarsko Društvo mentre alle 21 sarà la volta di Umana Reyer contro Pallacanestro Reggiana. Fra i due appuntamenti sportivi ci sarà un incontro di ambito più prettamente culturale, con la presentazione di “La Jugoslavia, il basket e un telecronista” alla presenza dell’autore, il giornalista sportivo Sergio Tavčar. Le partite si concluderanno nella mattinata di domenica con gli atleti della Košarkarsko Društvo che scenderanno i campo quelli della Umana Reyer alle 10, mentre alle 12 la formazione cividalese sfiderà la Pallacanestro Reggiana.

Parole di apprezzamento e di sostegno all’iniziativa sono venute dall’assessore al welfare del Comune Silvana Romano e da Tiziano Palumbo, presidente della Dinamo che oltre a offrire la propria palestra all’evento ha contribuito all’organizzazione dello stesso. Le partite verranno trasmesse in diretta su YouTube sul canale SportHouse Fvg, mentre tutti gli interessati all’iscrizione nel registro dei donatori (possibile nella fascia di età 18-35 anni) potranno ricevere informazioni utili per la loro successiva tipizzazione.

Foto di archivio

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×