Una stele di legno simbolo dei donatori di sangue, festa in Fidas a Corona

Una stele di legno simbolo dei donatori di sangue, festa in Fidas a Corona

mariano del friuli

Una stele di legno simbolo dei donatori di sangue, festa in Fidas a Corona

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 30 Ott 2023
Copertina per Una stele di legno simbolo dei donatori di sangue, festa in Fidas a Corona

Oltre alla stele del donatore, inaugurata in sede anche la mostra fotografica che ripercorre la storia del gruppo dal 1969 a oggi.

Condividi
Tempo di lettura

È una grande stele di legno, ricavata dal tronco di un albero, quella che da ieri è ammirabile nel giardino della sezione Fidas di Mariano e Corona. I donatori di sangue hanno inaugurato l’opera, realizzata dallo scultore Giancarlo Sabo e da poco anche neo-socio della stessa associazione, in occasione della tradizionale castagnata di ottobre. Un momento di festa che eccezionalmente si è tenuto nella frazione, in casa del sodalizio che ha ospitato così tantissimi amici e associati accorsi per l’occasione.

Insieme all’opera in legno, è stata inaugurata anche una mostra fotografica allestita da Gastone Tomadin e dall’ex presidente Enzo Mucchiut. Questa ripercorre la storia del gruppo dal 1969 a oggi, partendo dal primo mandato di Mario Visintin, a cui oggi è intitolata la sezione, fino ad arrivare all’attuale Alessio Luisa. “C’è stata grande partecipazione anche da fuori - spiega quest’ultimo -. Sono molto orgoglioso del lavoro del mio direttivo. Questo mese abbiamo superato le donazioni rispetto allo stesso periodo del 2022”.

Si tratta di circa il 15% in più tra donazioni del sangue e plasma. A sciogliere con lui il nastro della sua creazione, c’erano anche il sindaco Luca Sartori, il parrocco don Michele Tomasin, il comandante della locale stazione Paolo Marega e il presidente di Fidas Isontina, Feliciano Medeot. Il gruppo provinciale, peraltro, sta preparando la propria partecipazione alla Staffetta Telethon di Udine. Per la sezione, invece, la sera del 4 novembre si terrà la cena sociale presso il ristorante Al Parco di Buttrio: “Fidas è una grande famiglia” chiosa Luisa.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione