Una stazione più accessibile, a Monfalcone Rfi incontra gli addetti ai lavori

Una stazione più accessibile, a Monfalcone Rfi incontra gli addetti ai lavori

Stamattina

Una stazione più accessibile, a Monfalcone Rfi incontra gli addetti ai lavori

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 06 Dic 2021
Copertina per Una stazione più accessibile, a Monfalcone Rfi incontra gli addetti ai lavori

Oltre ai progetti già in corso è stata annunciata la ripresa dei lavori per i due ascensori, migliorando la possibilità di raggiungere il binario 2.

Condividi
Tempo di lettura

Difficoltà ad accedere alla stazione dei treni di Monfalcone ma anche le modalità di risoluzione dei problemi. Di questo, ma anche degli ultimi lavori completati è in programma allo scalo ferroviario Monfalconese, si è parlato questa mattina in un incontro apposito tra il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, Giampiero Licinio, presidente regionale della Federazione per il superamento handicap e alcuni esponenti regionali di RFI.

“Un incontro proficuo - ha rilevato il sindaco - soprattutto per risolvere alcune problematiche non da poco” sottolineare da alcune segnalazioni pervenute al sindaco e relative alle difficoltà di fruizione della stazione monfalconese da parte di persone in carrozzina o con difficoltà di deambulazione. Nello specifico, si tratta di risolvere le difficoltà di accesso al binario due da parte di persone in carrozzina o con difficoltà a deambulare con la realizzazione di due ascensori i cui lavori sono fermi dalla scorsa primavera. Al binario numero uno, dal quale si accede i treni in direzione Venezia e Udine, i lavori sono stati completati mentre c’è attesa per l’ultima parte dei lavori al binario numero due, che serve per i treni che raggiungono Trieste, con l’ultimazione dei 55 centimetri ulteriori di innalzamento previsti al fine di far raggiungere alla banchina l’altezza prevista per legge. Lavori che proseguiranno fino al 30 giugno 2022. Tra le tematiche anche quella dell’ascensore, In quanto ad oggi i disabili che volessero raggiungere il binario numero due, devono avvisare con un congruo anticipo di almeno 12 ore l’apposito ufficio, comunicando giorno e ora nei quali intendessero prendere il treno. Dal municipio, inoltre, fanno sapere che è in previsione l’installazione di un punto al quale non le giare le biciclette per potersi muovere agilmente in città.

L’incontro è servito anche a ribadire la necessità di realizzare le barriere acustiche, alla luce dei passaggi frequentissimi dei treni che rendono complicata la convivenza con le case limitrofe. Si parla di 230 merci e 112 passeggeri al giorno.

A gennaio, infine, partirà un restyling della Stazione e del Piazzale antistante, operazione per la quale Rfi è già in contatto con gli uffici comunali, attenti a caratterizzare l'area nell'ottica della mobilità sostenibile.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×