IL DIALOGO
La monfalconese Ambient7 si racconta alla Barcolana, focus sulla gestione delle infrastrutture digitali in azienda

Alcuni responsabili dell’azienda informatica hanno preso parte a un’intervista condotta da Rde Radio Tv il giorno 10 ottobre, presentando la propria esperienza diretta nel settore.
Anche l'azienda monfalconese Ambient7, impegnata a 360 gradi nel settore dell’Information Techology con soluzioni per imprese e professionisti, è stata ospite della 57esima Barcolana a Trieste. Accolta da R/Stars, presso lo stand 67 - condiviso con Edil Group – l’azienda e i suoi rappresentanti hanno preso parte a un’intervista condotta da Rde Radio Tv.
L’incontro, che si è svolto venerdì 10 ottobre sulla Terrazza R/Stars affacciata sulle Rive di Trieste, è stato un’occasione per presentare al pubblico le attività della startup con sede in via Galvani a Monfalcone. Con questa partecipazione, dunque, Ambient7 ha portato nel contesto della Barcolana la propria esperienza diretta nel settore IT, raccontando l’importanza di una gestione efficiente e preventiva delle infrastrutture digitali per lo svolgimento dell’attività aziendale.
Durante il dialogo, moderato dal giornalista di Rde Andrea Blau, Matteo Herbin, responsabile marketing e comunicazione di Ambient7, ha fornito una panoramica sull'azienda, attiva sia in Friuli Venezia Giulia che in Veneto: «Noi facciamo informatica per aziende, anche con clienti presenti in tutta Italia. Ci occupiamo di tutto ciò che riguarda l’informatica aziendale, dalla consulenza alla fornitura, fino alla sicurezza informatica e alla conformità normativa. Il nostro obiettivo è costruire e sviluppare infrastrutture informatiche sicure, performanti, semplici da usare e costantemente aggiornate. Vogliamo aiutare le aziende a migliorare la gestione degli strumenti informatici, prevenendo i problemi e intervenendo in caso di urgenza o attacco informatico».
Accanto a lui Virginia Mainardi, responsabile del reparto assistenza Help Desk, ha raccontato l’attività quotidiana svolta dal team interno: «Ogni giorno lavoriamo sui sistemi informatici delle aziende che ci affidano la loro gestione per garantire continuità, sicurezza e conformità normativa. Gestiamo i sistemi dei clienti con contratti di assistenza, facendo manutenzione e aggiornamenti per prevenire rischi o interruzioni di servizio. Da anni utilizziamo un sistema di ticketing che ci permette di gestire le richieste di supporto rispettando i tempi contrattuali: la media di risposta è di dieci minuti, e in circa un’ora e mezza viene fornita la soluzione o un avanzamento molto vicino alla chiusura del problema».
A chiudere l’intervista è stato poi Giuseppe Celentano, responsabile tecnico dell’azienda, focalizzandosi anche sul sempre più cruciale tema della Cybersicurezza. Celentano ha esplorato le collaborazioni di Ambient7 con i principali partner tecnologici per rafforzare la protezione dei sistemi informativi: «Collaboriamo con partner importanti come Bitdefender, che offre soluzioni basate su tecnologia MDR. Dietro c’è un centro operativo che monitora i sistemi dei nostri clienti in tempo reale, blocca eventuali minacce e ci segnala il problema, così possiamo intervenire subito e completare la messa in sicurezza. Questo ci permette di essere competitivi e di mantenere i nostri clienti conformi alle normative sulla sicurezza informatica».
Tra i clienti seguiti da Ambient7 figurano realtà di diversi settori, dall’azienda alimentare Minardi Food di Ronchi dei Legionari, fino a Il Pane Quotidiano, con nove punti vendita tra Trieste e Miami, e al gruppo Porzio, attivo a livello nazionale nel campo del benessere. «Noi facciamo prevenzione – ha raccontato Herbin - tante volte veniamo chiamati in un momento di emergenza per risolvere un problema, ma il nostro obiettivo è guardare il disegno più grande, capire dove vuole andare l’azienda e strutturare il sistema informatico perché possa supportare la sua attività».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
