LE CRITICHE
Staranzano, polemiche sul Carnevale: tendone della festa in piazzale Unicef nel mirino dell’opposizione

Lega e FdI attaccano l’amministrazione Fragiacomo, «scelte sbagliate, si poteva trovare un’altra soluzione». Caos parcheggi per le famiglie in via Gorizia.
Nota congiunta di Lega e Fratelli d’Italia di Staranzano critici sulle limitazioni al traffico dovute all'installazione della tensostruttura adiacente al plesso scolastico che ospiterà gli eventi di "Che Raza de Carneval 2025". L’intervento è firmato dai leghisti Fulvio Fragiacomo e Martina Pellizon e – per FdI – dai consiglieri Elisa Oddo e Raffaele Digiacomo.
«Come negli anni precedenti, la struttura è stata collocata sulla pista di pattinaggio nei pressi di Piazzale Unicef, lateralmente al plesso scolastico – scrivono i consiglieri di minoranza - nella stessa area, e in particolare in via Gorizia, sono in corso i lavori per la realizzazione della pista ciclabile, che hanno causato l’eliminazione di tutti i posti auto a disposizione dei genitori che accompagnano i figli a scuola e soprattutto del personale scolastico».
«La carenza di parcheggi nei pressi dell’istituto scolastico è motivo di forte preoccupazione per le famiglie di Staranzano - continuano - abbiamo ricevuto infatti numerose segnalazioni di famiglie stanche dell’ennesimo disagio nella zona scolastica. Non è necessario che il sindaco indichi loro dove parcheggiare nei prossimi giorni: i genitori ne sono già ben consapevoli».
I consiglieri sostengono che sia stato opportuno trovare una sede alternativa per i festeggiamenti del Carnevale viste le notevoli limitazioni di spazi vigenti sull’area.
«In paese abbiamo altre aree e strutture già esistenti che avrebbero potuto ospitare la festa, basti pensare al Palaroller oppure alla Ducks Area di baseball – precisano Lega e FdI - è indubbiamente importante preservare la festa del Carnevale, ma riteniamo altrettanto fondamentale ridurre il più possibile i disagi alla cittadinanza e alle famiglie che già soffrono a causa dei lavori della pista ciclabile».
«Ci preme sottolineare che, anche in questa vicenda, l'idea di servire il cittadino non sembra essere la bussola che orienta l'operato di questa amministrazione – concludono le opposizioni - l’unica certezza che abbiamo oggi è che siamo difronte ad un’altra occasione persa da parte del sindaco di individuare soluzioni dimostrando attenzione ai bisogni dei cittadini».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
