A Staranzano in mostra quattro comuni per raccontare la Donna

A Staranzano in mostra quattro comuni per raccontare la Donna

L'evento

A Staranzano in mostra quattro comuni per raccontare la Donna

Di Redazione • Pubblicato il 30 Giu 2022
Copertina per A Staranzano in mostra quattro comuni per raccontare la Donna

Pittori e pittrici arrivano non solo dal comune bisiaco ma anche da Ruda, Pozzuolo del Friuli e Resia.

Condividi
Tempo di lettura

È stata inaugurata lunedì 27 giugno la mostra itinerante "Donna Come non Amarti" nella sala Delbianco a Staranzano. La mostra vede la partecipazione di quattro comuni della nostra Regione Fvg e dei rispettivi pittori e pittrici dei territori: Resia, Pozzuolo del Friuli, Ruda e Staranzano.

La mostra è stata realizzata dal Comune di Resia, Assessorato alle Pari Opportunità, invitando gli artisti e le artiste locali, con l'intento di tenere alta l'attenzione sulle donne, omaggiarle e celebrarle tutto l'anno, non solo nelle ricorrenze dedicate. Sarà aperta, in orari di Biblioteca fino all’ 8 luglio 2022. Proseguirà il suo itinerario nel mese di Novembre presso il Comune di Ruda per poi concluderesi nel mese di Dicembre a Pozzuolo del Friuli.

Alla mostra hanno partecipano numerose associazioni tra cui il Circolo Culturale ENDAS "G.Mazzini" che con la Presidente Mariagrazia Persolja ha dato un contributo importante alla realizzazione e all'installazione nella sede locale. La Presidente ha ricordato durante la presentazione i nomi degli artisti e delle artiste che hanno aderito entusiasti della manifestazione: Alda Antoni, Ondina Altran, David Cej, Alessandro Calligaris, Elda Delise, paolo Davanzo, Pino Giuffrida, Luigina Golles, Tiziana Millo, Cristina Pauletti, Mariagrazia Persolja, Loredana Prodan, Taddeo Sedmak, Livio Zoppolato, Pisana Wild e numerosi altri dai comuni aderenti.

È importante ricordare che i femminicidi hanno un alto impatto sulla nostra società, ogni tre giorni una donna viene uccisa e si contano già 57 vittime nel 2022. Così l'assessore Michela Mior ha introdotto la mostra presso la Sala Delbianco. L'assessore alle pari opportunità del comune ospitante, Roberta Russi, ha ringraziato per l'iniziativa, alla quale ha aderito con interesse e ha ricordato come Staranzano sia sempre in prima linea per tenere alta l'attenzione sui femminicidi.

Infatti, lo scorso anno è stata realizzata la panchina rossa, posizionata nella piazza principale "Dante Alighieri" ai piedi del Comune, con impresso il numero 1522, numero attivo 24/24 al quale è possibile rivolgersi per chiedere aiuto, se ci si trova in condizioni di pericolo e se si subisce violenza.

Inoltre, lo scorso 25 novembre è stato aperto un conto presso la BCC di Staranzano, grazie alla collaborazione attiva tra il Comune di Staranzano, Assessorato alle Pari Opportunità, la BCC di Staranzano e l'associazione -DA Donna a donna- con l'intento di supportare le donne che escono da percorsi di violenza.

Ricordiamo il conto per chi volesse dare un contributo e sostenere le donne che hanno subito maltrattamenti: IT 91 M 08877 64660 00 00 00 701304. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione