Staranzano, 'Mele Stregate' e 'Cocktail Malefico' protagonisti a La Ferula

Staranzano, 'Mele Stregate' e 'Cocktail Malefico' protagonisti a La Ferula

DA OGGI A DOMENICA

Staranzano, 'Mele Stregate' e 'Cocktail Malefico' protagonisti a La Ferula

Di Salvatore Ferrara • Pubblicato il 30 Ott 2024
Copertina per Staranzano, 'Mele Stregate' e 'Cocktail Malefico' protagonisti a La Ferula

L'iniziativa offrirà  ai partecipanti un'esperienza enogastronomica che unisce tradizione e innovazione.

Condividi
Tempo di lettura

L'Azienda Agricola La Ferula e la Locanda Italia di Staranzano presentano "Mele Stregate", un evento che celebra i sapori e la ricchezza del Friuli Venezia Giulia, con un focus speciale sulla stagionalità  e la valorizzazione dei prodotti del territorio. Da oggi - mercoledì 30 ottobre - al 3 novembre, l'iniziativa offrirà  ai partecipanti un'esperienza enogastronomica che unisce tradizione e innovazione, con al centro la qualità  dei prodotti locali coltivati in maniera sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

L'evento nasce con l'intento di promuovere un legame profondo tra terra e cucina, mettendo in risalto i prodotti agricoli locali, coltivati con passione e rispetto per l'ambiente. La zucca, regina indiscussa della stagione, sarà  protagonista di un menù ricco di piatti tradizionali e innovativi, preparati dalla Locanda Italia. Un esempio di come la cucina locale possa valorizzare le materie prime di alta qualità , coltivate e raccolte a chilometro zero, e trasformarle in esperienze sensoriali uniche.

Altro protagonista dell'evento sarà  il "Cocktail Malefico", un signature cocktail che unisce sapori e prodotti locali: questo drink è simbolo del connubio perfetto tra la genuinità  del territorio e l'arte della mixology, raccontando il percorso dal campo al bicchiere e mettendo in primo piano la qualità  e la freschezza dei prodotti locali.

“Mele Stregate” rappresenta un'occasione per esplorare nuove possibilità  culinarie, mantenendo sempre un forte legame con le tradizioni; in un periodo dell'anno in cui le festività  autunnali, come Halloween, portano un'atmosfera magica e suggestiva, eventi come quello organizzato si distinguono per la loro capacità  di fondere folklore e innovazione, proponendo una cucina che guarda al futuro, ma resta fedele alle radici del Friuli-Venezia Giulia.

Con questa iniziativa, l'Azienda Agricola La Ferula e Locanda Italia intendono promuovere una visione integrata di territorialità , sostenibilità  e innovazione in cucina, dove i prodotti della terra sono i veri protagonisti, grazie a un attento processo che ha portato alla filiera corta. Dalle mele coltivate nei frutteti della Ferula ai piatti ispirati alla stagionalità , ogni dettaglio è pensato per offrire un viaggio che porta dal campo al piatto, esaltando la genuinità  e la qualità  dei prodotti friulani.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×
Teatro Armonia