TALENTI LOCALI
Staranzano, ‘Dentro l’Arte’ di Stefano Marongiu racconta la natura attraverso danza e linguaggio corporeo
Un viaggio ispirato dai quadri di Vladimiro Dijust con protagonista il ballerino Roberto Baichin Gulli. L’appello alla necessaria valorizzazione del patrimonio artistico comunitario.
In occasione della trentaquattresima edizione del Bobolar d’Oro di Staranzano è stato presentato il video "Dentro l’Arte" del regista Stefano Marongiu. Si tratta di un omaggio artistico che si avvale dei talenti artistici del territorio, voluto e realizzato grazie alla Pro Loco e al Comune di Staranzano che ha finanziato il progetto. Marongiu si è ispirato ai quadri dello staranzanese Vladimiro Dijust dai quali prende avvio un viaggio immersivo che coinvolge lo sdoppiamento del protagonista in due opposte entità. Nasce così un gioco incentrato su un viaggio nel colore, dove la realtà e il sogno si cercano senza trovare mai un reale congiungimento. Il soggetto è stato scritto da Gilberto Bolletti ed è prodotto dall’associazione Hobbies University.
I quadri di Dijust ricercano l’emozione nei colori e rappresentano la trasposizione della realtà vista da una prospettiva dall’alto, alternata a segni intuitivi e a una ricerca di regolarità d’insieme. Ne deriva un effetto ottico di spaesamento, frutto di una ricerca stilistica che richiama Miró, ma in modo del tutto personale.
Protagonista unico del video diretto da Marongiu è il ballerino staranzanese Roberto Baichin Gulli che è anche coreografo e costumista, capace, alternando ironia a pose eleganti, di vitalizzare l’opera nella sua completezza. Baichin, nonostante i suoi sessantadue anni, presenta un fisico curato e statuario: un’opera tra le opere. La cura del corpo coincide con il suo modello di vita, fondato sul benessere attraverso l’armonia del movimento.
«Il video è parte di un progetto ampio che collega arte e natura, nello specifico Isola della Cona e Lido di Staranzano – spiega Bolletti – chi guarderà questa proiezione noterà l’avventura cromatica che viene proposta». L’opera è visualizzabile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=DiimIcIKXxU. La colonna sonora della produzione è di Mara Corazza. Il brano, “Arcoiris”, i colori della mia voce, rappresenta e traduce il suono della voce della compositrice e cantante attraverso una linea melodica il cui accompagnamento è affidato al violoncello di Andrea Musto, che integra il suono fondendosi come una seconda voce per creare un’atmosfera visionaria e seducente.
“Dentro l’Arte” è un progetto che intende fare delle collaborazioni tra artisti un’occasione di crescita e di promozione. «Attualmente, Staranzano, non esiste un vero coordinamento che guardi alla concreta valorizzazione della realtà artistica e figurativa locale – riflette ancora Bolletti – quindi con questo progetto si propone una sorta di “vetrina” che esprime il genio artistico legato alla comunità staranzanese». «Ringraziamo il Comune di Staranzano, la BCC della Venezia Giulia per il contributo e la Pro Loco di Staranzano, partner fondamentale del progetto, senza la quale non sarebbe stata possibile la realizzazione di quanto presentato, un ringraziamento va anche agli artisti che hanno collaborato e messo a disposizione i loro talenti» aggiunge Bolletti.
Parole di soddisfazione anche dalla Pro Loco che ha ospitato la realizzazione del video nella sua sede. Alcune parti sono state girate anche in Sala Del Bianco e, ovviamente, tra Lido e Cona. «Il video è molto comunicativo e raccoglie l’interesse di tutte le fasce d’età – commenta in chiusura la presidente del sodalizio Paola Ferfoglia – è riuscito ad essere uno strumento in grado di riunire un gruppo di persone facendo sì che vengano valorizzate per mantenere vivi progetti artistici e prospettive di collaborazione futura».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.



Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










