L’APPUNTAMENTO
A Staranzano continua il ciclo di incontri ‘Il suono del momento’ con Angelica Zacchigna e Alessia Trevisiol
Il 21 febbraio in Sala Del Bianco le due cantanti proporranno ‘Il loop come strumento creativo. Costruire l’improvvisazione nel pop’ che coinvolgerà anche il pubblico.
Dopo il primo intervento tenuto dal chitarrista Gabriele De Leporini sull’evoluzione della chitarra elettrica nella storia della musica recente, il ciclo di incontri “Il suono del momento” prosegue il 21 febbraio, alle 17.30, in Sala Del Bianco, con ingresso libero, con le cantanti Angelica Zacchigna e Alessia Trevisiol alle prese con la “Loop Station”, strumento dalle caratteristiche molto affascinanti, sempre più utilizzato per voci e strumenti.
Angelica e Alessia propongono infatti l’incontro “Il loop come strumento creativo: costruire l’improvvisazione nel pop”. Al centro del percorso delle due soliste proprio quel dispositivo che registra brevi frammenti per riprodurli in modo ciclico. Le due cantanti, tra un esempio e l’altro, racconteranno la storia della Loop Station e ne spiegheranno le proprietà, scomponendo in tempo reale gli aspetti ritmici, melodici e armonici del suono.
Sarà un’esperienza curiosa e divertente, nella quale anche il pubblico potrà essere coinvolto e far parte di una sorta di Loop corale dal vivo. Non mancheranno le performance delle professioniste che, raccontando ed eseguendo dal vivo alcuni brani, faranno comprendere bene cosa significhi improvvisare anche con la Loop Station.
Angelica Zacchigna, cantautrice e performer con una formazione che intreccia jazz e musical theatre ha collaborato con importanti musicisti e realtà tra Italia e Croazia, partecipando a talent, festival e trasmissioni di rilievo. Il suo album Electro Way ha centinaia di migliaia di ascolti; collabora con il chitarrista Aleksandar Lukić e il quartetto jazz croato The Synkopaths. Nel 2025 pubblica il suo album d’esordio I am - influenze jazz, pop, disco ed elettronica e un profondo percorso di ricerca personale, anche nei testi - seguito dal singolo Mai più.
Alessia Trevisiol, già sul palco a 16 anni, si diploma con Lode in Canto Jazz al Conservatorio di Trieste; si muove tra pop e jazz anche in ensemble. Il suo primo lavoro discografico, Voce che cammina (2025), ha un prezioso featuring di Fabrizio Bosso ed è un incontro tra metrica italiana, armonia jazz e influenze pop moderne - per il quale scrive musica e testi in collaborazione con il poeta Giacomo Vit e l’arrangiatore Marco Battigelli.
La rassegna si concluderà sabato 28 febbraio con Paolo Jus al basso e Claudio Madeddu alle percussioni con l’incontro “A spasso sul Mediterraneo, viaggio nella musica tradizionale”.
I due musicisti racconteranno le radici delle musiche “tradizionali”, che sopravvivono al tempo e ne spiegheranno, con esempi pratici, le radici armoniche. Partiranno poi, insieme al pubblico, per un viaggio che dalla tradizione della musica popolare italiana arriverà ai Balcani, in Medio Oriente, in Africa e nella penisola Iberica, per chiudere la serata con il rientro “a casa”, nella tradizione dei canti del Friuli. Non mancheranno i cenni alle modalità di trasmissione di queste musiche, tanto mutate dalle origini a oggi.
Il suono del momento. Viaggio nell’improvvisazione tra generi e culture è una rassegna importante per chi ama la musica (che sia studente, appassionato, curioso e – perché no – anche professionista): dei musicisti eccellenti non “soltanto” suonano per il pubblico, ma durante il concerto raccontano la loro ricerca, spiegano il loro studio, approfondiscono tecnica, storia, percorsi musicali, invenzioni creative.
Un viaggio, dunque, fatto di suoni, tempi e modi diversi con un grande valore in comune: far vedere, ascoltare e sperimentare concretamente come la musica si fa davvero e quali e quante siano le radici (tecniche, emotive, storiche) più profonde della pratica musicale.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








