IL PREMIO
Staranzano, la Ballerina di Bronzo per ‘Luglio in Musica’ va al concerto di ‘Raffaele Canta Napoli’

La consegna del riconoscimento si è tenuta all’inaugurazione della Sagra delle Raze. Nuovo appuntamento il 5 settembre con l’assegnazione del premio della critica prima del concerto dei Roxy & Co.
È il quartetto “Raffaele Canta Napoli” il vincitore della Ballerina di Bronzo per lo spettacolo meglio riuscito dell’edizione 2025 del festival staranzanese – e da quest’anno, anche gradese - "Luglio In Musica". L’ensemble capitanata dalla voce di Raffaele La Rocca, accompagnata dal pianoforte di Nicola Del Prete, dal sax di Mauro Zanon e dalle percussioni di Lucio Cosentino, si è aggiudicata l’aggraziata statuetta di riconoscimento durante la cerimonia inaugurale della Sagra delle Raze, tenutasi presso La Ferula la sera di giovedì 28 agosto.
“Raffaele Canta Napoli” è stato il primo dei dodici spettacoli in calendario, che quest’anno si è allargata proponendo eventi anche nel comune di Grado. Il programma ha previsto cinque serate-evento ogni giovedì di luglio, una rassegna jazz di tre concerti curata da Alessia Trevisiol nelle domeniche del mese, e quattro appuntamenti sull’isola d’oro. New Classic Trio, “Cinzia Canta Mina”, Francesca Rachele Galioto, Gabriele D’Alonzo e Clara Di Giusto: questi alcuni tra i partecipanti esibitisi.
Per valorizzare ancora di più gli artisti, emergenti o affermati, e le loro produzioni, il format prevede ben due premi: la già citata Ballerina di Bronzo e il premio della critica dedicato alla memoria di Manuela Gentile, il quale verrà consegnato venerdì 5 settembre prima dell’esibizione dei Roxy & Co all’area parrocchiale di Staranzano, sempre nell’ambito della tradizionale sagra cittadina.
Lo stesso premio consegnato il 28 agosto, inoltre, intende incarnare l’espressione artistica e artigianale del territorio. La riproduzione della ballerina scolpita dal compianto artista Sergio Braida è stata realizzata da Stefano Marongiu attraverso una meticolosa preparazione di un modello tridimensionale; la statuetta è stata poi ritoccata a mano per levare le imperfezioni della stampa da Marco Medioevale, artigiano con la passione per la realizzazione di gioielli in stile antico.
La giuria che ne ha decretato l’assegnazione è composta dal sindaco di Staranzano Marco Fragiacomo, il presidente dell’associazione promotrice Hobbies University Gilberto Bolletti, Paolo Gracalich del Basket de Raza, la presidente Pro Loco di Staranzano Paola Ferfoglia, la moglie di Sergio Braida e i due curatori del festival Alessia Trevisiol e Dimitri Candoni – partecipanti allo stesso ma fuori concorso.
«Il festival “Luglio in Musica”, da anni punto di riferimento per il pubblico staranzanese e della Bisiacaria, si è quest'anno rinnovato ed ha esteso i propri orizzonti grazie a una nuova collaborazione con la realtà culturale di Grado – è quanto dichiara Gilberto Bolletti, presidente dell’associazione promotrice Hobbies University - l’edizione di quest’anno ha proposto un ricco programma di spettacoli che hanno valorizzato produzioni artistiche originali e di qualità».
Appuntamento, dunque, alle 21 di venerdì sera all’area parrocchiale di Staranzano con la consegna del premio della critica. Uno dei vari eventi di un’edizione che sta decollando di serata in serata: grande, infatti, l’affluenza alle cucine e alla tombola di sabato sera, vinta quasi esclusivamente “in casa”, ed altrettanto partecipato il ritorno nelle vie del centro del Buskers Festival dopo sette anni d’assenza. Nuova tombola questa sera in piazza Dante alle 23.30, mentre nei prossimi giorni le serate saranno animate dall’inconfondibile spettacolo di Dj Zippo (giovedì 4 settembre), dalla musica degli Exes (venerdì 5) e Pianeta Zero – Tributo a Renato Zero (domenica 7).
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
