IL 15 SETTEMBRE
A Staranzano arriva la prima edizione de la Pedalada Longa, raze e batane
La manifestazione cicloturistica partirà dalla sede della Pro Loco alle 9.30. Si ricorderà la Remada Longa e verrà illustrato il progetto Un metro e mezzo dalla vita.
In accordo con la Pro Loco di Staranzano, l'Asd Ronchi Ciclismo, l'Auser “Rino Donda” e l'Unione Casoni Quarantia, organizzano per il 15 settembre la prima edizione de la "Pedalada Longa, raze e batane" che si svolgerà a Staranzano. Sarà possibile iscriversi nella sede della Pro Loco dalla quale si partirà diretti in località La Marinetta, sede dei Casoneri. Sul posto ci sarà un breve discorso del presidente dell'associazione dei Casoni Roberto Battistutta, che illustrerà ai presenti l’antica tradizione della Remada Longa – un evento che non si svolge più dopo la pandemia, ma che potrebbe tornare nel 2025 - e la storia dei Casoni.
Previsti anche i saluti del sindaco Marco Fragiacomo e del consigliere comunale Angelo Raffaele Panarito che illustrerà l'iniziativa “Un metro e mezzo dalla vita" volto a sensibilizzare gli automobilisti al rispetto della distanza di sicurezza nella fase di sorpasso dalle bici. A livello nazionale, questa iniziativa porta il nome dell'onorevole Mauro Berruto del Pd, il quale ha presentato un disegno di legge che va nella direzione dell'appuntamento che sarà proposto alla comunità staranzanese e non solo.
«Ricordo che dal 2018 ad oggi, sulle strade italiane ci sono stati più di 1100 morti a causa di sinistri stradali – afferma i consigliere Panarito - l'idea è nata, anche, per sensibilizzare l'amministrazione comunale a farsi carico di apporre le segnaletiche idonee sul nostro territorio». L’evento è aperto a tutti e ha ottenuto il patrocinio del Comune. La quota di partecipazione è di 5 euro. Comprende le coperture assicurative e il ristoro a Punta Marinetta. Ai primi 100 iscritti verrà consegnato un gilet giallo. Il ritrovo alla sede della Pro Loco si terrà dalle 8.30 alle 9.15.
La partenza della pedalata è prevista alle 9.30 con arrivo alle 11.45. Il percorso di quasi 23 chilometri. Sono ammesse city bike, MTB, gravel ed e-bike. Per partecipare, i minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto. Si potrà aderire alla manifestazione recandosi anche al gazebo dell’Unione Casoni Quarantia presente in Sagra de Le Raze. La manifestazione cicloturistica è supportata da Rodar&Partners, Pro Loco, Bcc della Venezia Giulia, Verzegnassi Tecnoimpianti e Supermercato Famila. Per contatti si potrà telefonare al signor Gianni al numero 3334101847 oppure a Raffaele al 3204040916.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.