Staranzano, l’Apericena Arcobaleno fa tappa alla Società Agricola  ‘La Staccionata’

Staranzano, l’Apericena Arcobaleno fa tappa alla Società Agricola ‘La Staccionata’

L’INIZIATIVA

Staranzano, l’Apericena Arcobaleno fa tappa alla Società Agricola ‘La Staccionata’

Di REDAZIONE • Pubblicato il 11 Set 2026
Copertina per Staranzano, l’Apericena Arcobaleno fa tappa alla Società Agricola  ‘La Staccionata’

Una serata a buffet per unire sensibilizzazione, convivialità e inclusione. Parte del ricavato sarà dato a sostegno di Fvg Pride in vista della manifestazione regionale del 3 ottobre a Udine.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo il successo del Fvg Pride River Village, che lo scorso luglio ha animato il Parco dell’Isonzo a Turriaco, la Bisiacaria accoglie un nuovo appuntamento all’insegna della socialità, dell’informazione, dei diritti e dell’inclusione. Venerdì 18 settembre, dalle ore 18, la Società Agricola La Staccionata di Staranzano ospiterà l’Apericena Arcobaleno, una serata organizzata per raccogliere fondi a sostegno di Fvg Pride in vista del Pride regionale in programma sabato 3 ottobre a Udine.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Rainbow River, il nascente gruppo isontino LGBTQIA+, che vuole diventare un nuovo punto di riferimento sul territorio, creando occasioni di incontro, partecipazione e sensibilizzazione. «Ancora oggi è fondamentale creare anche sul nostro territorio momenti di informazione e aggregazione – dichiara Luca Bortolotto, vicepresidente di Arcigay Arcobaleno Trieste-Gorizia e referente del nascente gruppo isontino Rainbow River – vogliamo offrire spazi nei quali le persone possano incontrarsi e conoscersi, ma anche occasioni per parlare di diritti, inclusione e contrasto alle discriminazioni. Serate come questa dimostrano che si può fare comunità in modo semplice e conviviale, coinvolgendo persone, associazioni e istituzioni».

Proprio per unire l'aspetto conviviale a quello della sensibilizzazione, nel corso della serata è previsto anche un momento di informazione a cura di Fvg Pride, durante il quale verranno presentati i contenuti e gli obiettivi che accompagneranno la manifestazione del 3 ottobre. L’Apericena prevede un buffet vegano e vegetariano, con una quota di partecipazione di 25 euro a persona. Parte del ricavato sarà devoluta a FVG Pride. La partecipazione è su prenotazione entro il 14 settembre.

All’appuntamento parteciperanno inoltre diversi amministratori della Bisiacaria, tra cui i sindaci Marco Fragiacomo, Nicola Pieri e Denis Zucco, oltre al consigliere regionale Enrico Bullian. «Parteciperò con convinzione a questa serata – afferma quest’ultimo – sarà una serata piacevole, informale e festosa, ma con un momento più “istituzionale”, dove si ribadirà l’importanza di contribuire a costruire un mondo senza più discriminazioni». 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione