le date
Stagione balneare a Marina Julia, inizio domenica ma la festa a fine maggio

L'avvio è previsto per domenica con i vari servizi di spiaggia ed elioterapia. Fino al primo giugno salvataggio garantito nei weekend e festivi.
La stagione balneare a Monfalcone comincerà domenica 19 maggio, ma la festa di avvio dell’estate è prevista per mercoledì 29 maggio. Ne dà notizia il Comune con una nota stampa nella quale viene comunicato che la cerimonia di inaugurazione è prevista per le ore 11 del 29 maggio, all’ingresso della spiaggia di Marina Julia. Nonostante alcuni rallentamenti dei lavori dovuti al maltempo, la spiaggia risulta ulteriormente rinnovata sin dalla scalinata di accesso.
È stata anche ricavata una piazzetta sulla gradinata con vista sul mare, si è provveduto all’ampliamento dell’area giochi e alla parziale realizzazione del nuovo pontile che entro l’estate 2025 sarà ulteriormente allungato verso il mare, raggiungendo la lunghezza di 116 metri.
«Anche quest’anno intendiamo accogliere l’estate con una festa alla quale, mercoledì 29 maggio, sono invitati tutti i monfalconesi e quanti vorranno trascorrere qualche ora in relax sul nostro litorale – afferma il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint - in questi anni abbiamo puntato molto sulla promozione e lo sviluppo del territorio in chiave turistica, valorizzando le nostre spiagge e trasformandole da "più brutte d’Italia” a litorale di rilievo fra quelli regionali. Sono infatti tuttora in corso i lavori per la realizzazione della nuova scalinata, che hanno purtroppo subito ritardi a causa del meteo avverso che continua a imperversare, ma le nostre squadre sono sempre al lavoro per terminare in tempi congrui e per non provocare disagi ai bagnanti».
Dunque, un primo appuntamento con la spiaggia sarà proprio la festa di inizio estate, la cui data – come specificato dal Comune - «non va confusa con l’avvio della stagione balneare che attiene, invece, alla garanzia della sicurezza a mare», per la quale è stata emanata apposita ordinanza dirigenziale a cura degli Uffici Tecnici, all’interno della quale sono esplicati i servizi da garantire ai bagnanti e la durata di applicazione delle disposizioni. «Accogliendo le richieste che ci sono pervenute da parte dei concessionari – specifica Cisint - abbiamo deciso di concedergli qualche giorno in più per organizzare il servizio di salvamento».
Stante alla relativa ordinanza balneare comunale, datata 8 maggio 2024 e contenente le disposizioni per i servizi da assicurare ai bagnanti, la stagione balneare comincerà ufficialmente domenica 19 maggio per i vari servizi di spiaggia e, per venire incontro alle richieste dei concessionari, il Comune di Monfalcone ha emanato un aggiornamento alla precedente ordinanza, disponendo che dal 19 maggio al 1° giugno il servizio di salvataggio dovrà essere assicurato dai concessionari che intendono esercitare le attività per la balneazione solo nei giorni festivi e prefestivi.
Negli altri giorni, e comunque fino al primo giugno, gli stabilimenti potranno restare aperti soltanto per elioterapia, issando una bandiera rossa ed esponendo un apposito cartello, redatto in più lingue e ben visibile dagli utenti, riportante la dicitura: “Attenzione! Balneazione non sicura per mancanza di apposito servizio di salvataggio”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
