Regionali, ecco la squadra di Moretuzzo: corsa per un nome di Gorizia

Regionali, ecco la squadra di Moretuzzo: corsa per un nome di Gorizia

patto per l'autonomia

Regionali, ecco la squadra di Moretuzzo: corsa per un nome di Gorizia

Di Timothy Dissegna • Pubblicato il 24 Feb 2023
Copertina per Regionali, ecco la squadra di Moretuzzo: corsa per un nome di Gorizia

La lista del candidato presidente svela ufficialmente i suoi nomi, focus su sanità e rapporti transfrontalieri.

Condividi
Tempo di lettura

L’obiettivo è portare almeno un proprio esponente in consiglio regionale “per rappresentare il percorso iniziato con le liste civiche”. A sottolineato è Enrico Bullian, sindaco di Turriaco candidato alle elezioni di aprile con Patto per l’Autonomia-Civica, che questa mattina ha presentato a Gorizia i suoi cinque volti per la circoscrizione provinciale. Insieme all’aspirante presidente Massimo Moretuzzo e al primo cittadino bisiaco, c’erano Eleonora Sartori, Eros Gino Simoni, Maria Masau Dan e Marco Fragiacomo.

Nella cornice del bar Aeniga, la compagine si è presentata a militanti e media, illustrando gli obiettivi da portare avanti con la coalizione di centrosinistra. Una squadra che ha attinto dai movimenti di sinistra, centro e civici sul territorio, come testimonia la storia degli stessi candidati. “È un percorso nato da lontano - ha subito spiegato Moretuzzo - quando l’anno scorso ci siamo conosciuti in occasione delle comunali e ho fatto una bella scoperta. Abbiamo trovato unione sui punti importanti”, a partire dalla sanità.

Questo è stato uno degli aspetti più rimarcati dai diversi nomi in lizza, guardando sia all’aspetto regionale che a quello transfrontaliero. “Ci sono problemi che vengono da lontano - ancora il candidato governatore - e il primo passo è riconoscere le criticità. Abbiamo avuto il dato sulla mortalità da Covid tra i peggiori in Italia, così come quello per eccesso di mortalità in generale. Il tasso di investimento in prevenzione è tra i più bassi, chi lavora nel sistema sanitario regionale scappa via verso il privato: va ricostruito il rapporto”.

Una situazione denunciata anche da Sartori, consigliera comunale nel capoluogo, che vive lavorativamente la realtà ospedaliera: “Quando un professionista scappa nel privato, ci rimettiamo in soldi e salute”, ponendosi poi l’interrogativo su come attuare le politiche del Pnrr senza la presenza sufficiente di professionisti. Ha quindi rimarcato l’importanza del bilinguismo, guardando nel complesso la vita di Gorizia e del territorio circostante con la vicina Slovenia. Aspetto, questo, legato alla internazionalizzazione citata anche da Moretuzzo.

Secondo il leader del Patto, infatti, l’autonomia regionale deve essere utilizzata per promuovere rapporti con Lubiana e la Carinzia: “La gestione dell’Isonzo si può fare solo con la Slovenia, così come la mobilità”. Concetti legati a quello dell’ambiente, su cui Fragiacomo - dirigente scolastico dell’Istituto Brignoli-Einaudi-Marconi di Gradisca e Staranzano - si è soffermato: “Serve pensare a livello globale e agire a livello locale. Sull’acqua bisogna fare ancora molto, ritorna la siccità e non c’è consapevolezza in chi amministra”.

Aspetto questo ricordato anche da Simoni, il più giovane componente dell’assise cittadina di Cormons, che ha posto il focus su ragazzi, anziani e lavoratori: “Due bambini su tre non riescono a entrare negli asili nidi, bisognare aiutare le coppie giovani”. In lista anche Masau, per lungo tempo alla guida dei poli museali tra Gorizia e Gradisca, che ha puntato l’attenzione sul ruolo culturale della Regione: “Si ragiona solo in termini di biglietteria, dobbiamo studiare il pubblico che non è una massa e basta. Gli eventi sono importanti ma la cultura è servizio”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione