Solidarietà per Versa e Cormons, raccolti 3mila euro a Trieste con lo spettacolo di Alessio Colautti

Solidarietà per Versa e Cormons, raccolti 3mila euro a Trieste con lo spettacolo di Alessio Colautti

L'INIZIATIVA

Solidarietà per Versa e Cormons, raccolti 3mila euro a Trieste con lo spettacolo di Alessio Colautti

Di Redazione • Pubblicato il 09 Gen 2026
Copertina per Solidarietà per Versa e Cormons, raccolti 3mila euro a Trieste con lo spettacolo di Alessio Colautti

Artisti regionali e volontari della realtà cittadini uniti per sostenere le zone colpite dal maltempo dello scorso novembre. Presente anche la Croce Verde Goriziana.

Condividi
Tempo di lettura

In una serata all'insegna della solidarietà, il Teatro Miela di Trieste, ha ospitato lunedì scorso, 5 gennaio, lo show benefico “Gran Varietà Demoghe una man!”, dedicato ad una raccolta fondi a favore delle popolazioni di Versa di Romans d'Isonzo e Cormons, colpite dall'alluvione del 17 novembre scorso. Lo spettacolo è nato da un'idea di Alessio Colautti, che con l'obiettivo di coniugare l'intrattenimento alla beneficenza, ha promosso, organizzato e condotto uno spettacolo che attraverso sorrisi, risate e tanta buona musica, ha offerto un momento di leggerezza e di ricostruzione dello spirito, oltre che un concreto sostegno economico. Sul palco si sono alternati con grande energia e talento, noti attori della scena teatrale regionale: Marzia Postogna, Michela Vitali, “L'Armonia Teatro” con Sabrina Censky Gojak, Andrea Binetti, Paolo Dalfovo, Livio Soldini. Le loro performance sono state magistralmente accompagnate dal maestro Marco Ballaben al pianoforte, che insieme al coro “Scherzi Armonici” diretto da Giulia Fonzari, ha fatto da colonna sonora ad una serata indimenticabile.

Al termine dello spettacolo, in un momento di toccante condivisione, quattro soccorritori volontari della Croce Verde Goriziana, testimoni diretti, hanno raccontato la loro esperienza vissuta in prima linea durante i terribili giorni dell'alluvione di Versa. Le loro parole hanno rievocato le intense giornate dei primi soccorsi, dipingendo un quadro di impegno collettivo e coordinazione. Gli interventi sul territorio, sono stati infatti frutto di una sinergia tra la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, i Vigili del Fuoco, l'Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato e la Polizia Locale, con il fondamentale supporto logistico ed organizzativo della Croce Rossa Italiana, ed il costante appoggio del servizio sanitario della Croce Verde Goriziana.

L'evento ha così rappresentato un binomio tra il ricordo dei momenti critici dell'emergenza e la celebrazione della resilienza della comunità, dimostrando come la cultura e lo spettacolo possano essere potenti strumenti di aggregazione e di sostegno nei momenti di difficoltà. Grazie alla grande partecipazione di pubblico, sono stati raccolti tremila euro, che verranno consegnati alla Protezione Civile, affinché possa portare sostegno alla popolazione di Versa. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione