La Società Filologica Friulana ospite dell'Accademia della Crusca per 150 anni dei Saggi Ladini

La Società  Filologica Friulana ospite dell'Accademia della Crusca per 150 anni dei Saggi Ladini

L'evento

La Società  Filologica Friulana ospite dell'Accademia della Crusca per 150 anni dei Saggi Ladini

Di I.B. • Pubblicato il 16 Gen 2025
Copertina per La Società  Filologica Friulana ospite dell'Accademia della Crusca per 150 anni dei Saggi Ladini

La società  con sede a Gorizia presenterà  gli atti del convegno di novembre 2023 che celebrarono la rivista fondadata dall'Ascoli, 'Archivio Glottologico Italiano'.

Condividi
Tempo di lettura

Trasferta fiorentina per la Società  Filologica Friulana, che mercoledì 22 gennaio alle 15.30 sarà  ospite dell'Accademia della Crusca, nella sede di Villa medicea di Castello a Firenze, dove presenterà  la raccolta degli atti del convegno che nel novembre 2023, a Gorizia, ha celebrato i 150 anni dell'uscita dei “Saggi ladini”, opera che inaugura la rivista fondata da Graziadio Isaia Ascoli “Archivio Glottologico Italiano”.

«I Saggi ladini sono un'opera di capitale importanza per la definizione dei caratteri linguistici del friulano, della sua identità  e della sua posizione all'interno del mondo neolatino», sottolinea il presidente della Società  Filologica Friulana, Federico Vicario. «Ad Ascoli è intitolata la Società  Filologica Friulana, che ne ha continuato l'impegno per lo studio e la valorizzazione del complesso delle varietà  della nostra regione».

Ad introdurre l'incontro con i loro indirizzi di saluto saranno il presidente dell'Accademia della Crusca Paolo D'Achille e del presidente della Società  Filologica Friulana Federico Vicario. Seguiranno gli interventi di Angelo Variano (La struttura dei "Saggi ladini": nell'officina di Graziadio Isaia Ascoli) e Giampaolo Salvi (La questione ladina). Infine sarà  Carla Marcato a presentare il volume I 150 anni dei "Saggi ladini". Graziadio Isaia Ascoli tra storia e attualità . I contributi sono tutti di qualificati specialisti, esponenti di primo piano della linguistica e della dialettologia italiana, ed illustrano i contenuti e la fortuna dell'opera, delineando gli sviluppi della disciplina e discutendo dell'attualità  del pensiero di Ascoli per gli studi linguistici moderni.

L'incontro si potrà  seguire anche in diretta streaming sul canale Youtube dell'Accademia della Crusca (youtube.com/@AccademiaCrusca1583). 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione