In Slovacchia gli aiuti ai profughi ucraini: c'è anche un volontario da Ronchi

In Slovacchia gli aiuti ai profughi ucraini: c'è anche un volontario da Ronchi

A Michalovce

In Slovacchia gli aiuti ai profughi ucraini: c'è anche un volontario da Ronchi

Di Ivan Bianchi • Pubblicato il 19 Mar 2022
Copertina per In Slovacchia gli aiuti ai profughi ucraini: c'è anche un volontario da Ronchi

26 volontari e 5 funzionari hanno raggiunto il paese al confine con l'Ucraina per iniziare l'allestimento della tendopoli.

Condividi
Tempo di lettura

Al via, in Slovacchia, l’azione della Protezione Civile per dare aiuto ai profughi ucraini in arrivo nel Paese. Ieri sono partiti, in prima mattinata, 26 volontari e 5 funzionari dall’hub di Palmanova e, dopo un giorno di viaggio, hanno raggiunto Michalovce. Un luogo al confine tra Slovacchia e Ucraina e sono, da subito, iniziate le operazioni di allestimento del centro di smistamento.

Si parla di circa 30 maxi tende che potranno dare alloggio temporaneo a 250 persone. Al termine del lavoro di allestimento e di controlli, il centro sarà consegnato alle autorità locali. In Slovacchia sono arrivati una ventina di convogli tra camion privati, camper e mezzi vari della Protezione Civile. Dopo i primi dieci giorni di lavoro, altri dieci volontari raggiungeranno Michalovce per dare il cambio ai primi arrivati.

Anche la Bisiacaria ha prestato alcuni volontari. Da Ronchi dei Legionari, ad esempio, è partito un iscritto che possiede la patente utile a guidare il camion: attualmente sono in lista altri quattro proprio per il cambio sopraccitato.  

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione