SICUREZZA URBANA
Sistema di videosorveglianza a Monfalcone, il Comune richiede un contributo alla Prefettura
I fondi sono destinati a sostenere progetti comunali di ampliamento e ottimizzazione degli occhi elettronici. Previste 41 nuove installazioni. Il costo complessivo del progetto ammonta a circa 902.310,75 euro.
L’amministrazione comunale di Monfalcone lavora per potenziare ulteriormente il sistema di videosorveglianza presente in città. Nei giorni scorsi la giunta ha approvato la richiesta di contributo alla Prefettura di Gorizia per il potenziamento del sistema di videosorveglianza cittadino. L’erogazione dei fondi è prevista dalla Legge Regionale 7 del 2024 che ha stanziato un milione di euro per ogni Prefettura della Regione Friuli Venezia Giulia.
Tali fondi, mirati a migliorare la sicurezza urbana e la prevenzione dei reati, sono destinati a sostenere progetti comunali di ampliamento e ottimizzazione dei sistemi di videosorveglianza.
Il progetto elaborato dal Comune di Monfalcone include l’installazione di telecamere tecnologicamente avanzate in aree strategiche individuate in collaborazione con il Commissariato di Polizia, la Compagnia Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Locale. La soluzione tecnologica proposta prevede dispositivi di videosorveglianza di ultima generazione, quali telecamere multisensor a 360°, telecamere bullet e sensori di rilevamento targhe, con l’installazione di un’infrastruttura in fibra ottica per il collegamento e la gestione centralizzata dei dati.
«Potenziare il sistema di videosorveglianza a Monfalcone è una priorità per rispondere in modo ancora più efficace alle esigenze di sicurezza dei cittadini - rileva il vicesindaco reggente, Antonio Garritani. La richiesta di finanziamento alla Prefettura si inserisce in un piano di sviluppo che negli ultimi anni ha già visto notevoli investimenti per l’installazione di apparati all’avanguardia e che oggi punta a colmare le aree ancora sprovviste di copertura o in cui si ravvisa la necessità di ampliarne la portata». Il costo complessivo del progetto realizzato dal Comune di Monfalcone ammonta a circa 902.310,75 euro (Iva inclusa) e prevede la fornitura e posa su 41 nuovi punti della città di 28 multisensor, 23 bullet, 12 lettori targa con relativi apparati di ripresa, armadi stradali per la concentrazione dei dati, infrastrutture in fibra ottica e apparati di archiviazione e gestione.
«Nel tempo, a seguito anche del costante confronto con le Forze di Polizia, sono emerse infatti nuove necessità di controllo, in particolare in siti sensibili in cui il potenziamento delle telecamere risulta fondamentale per garantire ulteriormente la sicurezza per i cittadini - conclude il reggente Garritani - abbiamo voluto quindi cogliere l’opportunità offerta dalla Regione presentando un progetto dettagliato perchè riteniamo che l’ampliamento del sistema di videosorveglianza risulti essenziale non solo per la prevenzione, ma anche per la repressione dei reati, grazie a una maggiore capacità di presidio del territorio». In caso di approvazione parziale del progetto, il Comune si riserverà di rivalutare la realizzazione degli impianti in relazione al quantitativo di fondi erogati dalla Prefettura.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.