IL COMMENTO
Sigillo del Consiglio Regionale all’Aea, Moretti e Bullian incalzano: «Abrogare il decreto vergogna»

I due consiglieri regionali sottolineano la paternità dell’emendamento istitutivo della Giornata Regionale delle Vittime dell’Amianto, «momento carico di significato».
Ieri, in Consiglio Regionale è stato conferito il Sigillo Consiliare all’Associazione Esposti Amianto di Monfalcone. Presente è presidente Diego Dotto e da Chiara Paternoster. «È stato un momento carico di significato per tutta la comunità regionale e in particolare per il nostro territorio, storicamente segnato dalla tragedia dell’amianto» commentano i Consiglieri regionali Enrico Bullian e Diego Moretti, di Patto per l’Autonomia-Civica Fvg e del Partito Democratico.
«Il riconoscimento è frutto di un nostro emendamento che è stato approvato all’unanimità lo scorso anno e che ha istituito ufficialmente la Giornata regionale delle Vittime dell’Amianto, in concomitanza con quella mondiale del 28 aprile, e la possibilità di conferire un riconoscimento a persone o associazioni che si sono distinte nelle attività di sensibilizzazione e nella tutela delle vittime e dei familiari. In particolare l’Aea di Monfalcone ha ricordato l’importante ruolo svolto dalle vedove nella ricerca di verità e giustizia che a Monfalcone è arrivata dopo tanti anni di calvari giudiziari».
«Continuiamo invece a chiedere che venga abrogato il “decreto vergogna” che prevede che il nuovo sedicente Fondo per le Vittime dell’Amianto da 80 milioni di euro possa essere concesso anche alle società pubbliche della cantieristica navale responsabili di quei decessi» concludono Bullian e Moretti.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
