Sicurezza nei locali pubblici del Goriziano, unità d’intenti sull’intensificazione dei controlli

Sicurezza nei locali pubblici del Goriziano, unità d’intenti sull’intensificazione dei controlli

IL VERTICE IN PREFETTURA

Sicurezza nei locali pubblici del Goriziano, unità d’intenti sull’intensificazione dei controlli

Di REDAZIONE • Pubblicato il 23 Gen 2026
Copertina per Sicurezza nei locali pubblici del Goriziano, unità d’intenti sull’intensificazione dei controlli

Al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica è stata anche evidenziata l’importanza di promuovere un’adeguata formazione rivolta ai gestori delle attività di intrattenimento.

Condividi
Tempo di lettura

Si è tenuta ieri 22 gennaio gennaio una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Ester Fedullo, con un focus sulla sicurezza e sul rispetto delle norme nei locali pubblici del territorio isontino.

Presenti i vertici provinciali delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, dell’Ispettorato territoriale del Lavoro, il Sindaco di Monfalcone, i Comandanti della Polizia Municipale di Gorizia e Grado, il Presidente di Confcommercio e il rappresentante dell’Associazione esercenti locali pubblico spettacolo.

Nel solco della direttiva emanata del Ministro dell’Interno a seguito della recente tragedia di Crans-Montana, il Prefetto ha evidenziato la necessità da parte dei diversi attori del sistema sicurezza, intesa come rispetto delle misure di safety e security, di intensificare i controlli – specialmente in chiave preventiva - sulle attività di intrattenimento.

L’ attenzione è stata posta in particolare su quei locali - bar e ristoranti - che, pur non rientrando nella disciplina delle autorizzazioni di pubblico spettacolo, offrano comunque servizi, anche occasionali, di intrattenimento.

Il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, richiamando la recente circolare del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, ha chiarito che le attività che svolgono intrattenimento quale attività prevalente sono soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco, mentre per le altre attività trovano comunque applicazione le norme di sicurezza di cui al D.lgs. 81/08 e del c.d. minicodice, D.M. 3 settembre 2021, in materia di antincendio, il cui rispetto è fondamentale per la tutela di lavoratori e avventori dei locali pubblici.

Il Direttore dell’Ispettorato territoriale del lavoro, presente anche con il Comandante del Nucleo Carabinieri presso l’Ispettorato del Lavoro (NIL), ha assicurato il necessario supporto nell’ambito delle competenze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

I Comuni, che hanno assicurato massimo impegno nelle istruttorie di competenza, anche a cura delle Commissioni Comunali di Pubblico Spettacolo, sono stati sollecitati a monitorare la presenza sul territorio di locali di intrattenimento, così da consentire la programmazione di servizi congiunti da parte delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco e dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro.

Le associazioni di categoria, cui il Prefetto ha chiesto di sensibilizzare gli aderenti sui temi della sicurezza, hanno espresso soddisfazione per l’attenzione dedicata, sottolineando la necessità di procedure e regole chiare e fruibili per gli operatori del settore.

Nel corso dell’incontro è emersa fortemente l’esigenza di operare in un’ottica di collaborazione attraverso la programmazione di verifiche preventive e la promozione di un’adeguata formazione per i gestori dei locali affinché siano indotti ad adottare soluzioni rispettose della normativa.

Il Prefetto ha ribadito la necessità di tenere alta l’attenzione, al fine di consentire che l’intrattenimento si svolga nelle necessarie condizioni di tutela della pubblica incolumità ed, in considerazione dell’ importanza della diffusione di una maggiore cultura della sicurezza quale efficace strumento di prevenzione, ha assicurato la prossima programmazione, con il supporto del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, di momenti di confronto e di approfondimento destinati in particolare agli uffici comunali competenti in materia. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×