IL PERSONAGGIO
Si è spento a 64 anni Giuliano Bertogna
Per anni ha gestito l'autolavaggio di Turriaco ed è stato impegnato nel soccorso stradale. Negli ultimi anni è stato tra i volti delle Onoranze Funebri Bertogna.
Si è spento nella notte di Capodanno Giuliano Bertogna, da anni volto delle Onoranze Funebri Bertogna di Ronchi dei Legionari. Classe 1961, era nato a San Canzian d’Isonzo il 4 maggio e si era distinto negli anni come carrozziere alla Ford di Novati e Mio, prima, e Battistutta, poi, e, per lungo tempo, aveva gestito l’autolavaggio di sua proprietà a Turriaco. Nel mezzo un’esperienza come rappresentante di colori per la MaxMeyer. Negli anni successivi era spesso visto sfrecciare con il carroattrezzi per il soccorso stradale, lavoro che ha mantenuto finché il figlio Michael, nel dicembre 2017, ha avviato la propria attività nel campo delle onoranze funebri.
È lì che Giuliano entra a pieno titolo non solo come braccio destro del figlio ma come volto e costante presenza in ogni cerimonia funebre e per tutte le necessità che le situazioni di volta in volta comportano. «È stato un papà che deve essere, insegnandomi a fare del bene agli altri senza aspettarsi nulla in cambio, una cosa che anche nel lavoro mi ha sempre aiutato», lo ricorda il figlio Michael. «La crescita dell’azienda, d’altro canto, è stata anche merito suo per le sue conoscenze e per il suo modo di fare con le persone. Direttamente non me l’ha mai detto ma so da tante testimonianze che è sempre stato orgoglioso di me e di quello che sono riuscito a creare. È sempre stato il mio braccio destro e la mia spalla in qualsiasi momento di difficoltà sia lavorativa che nella sfera privata».
Una presenza costante e mai banale, consapevole della delicatezza di alcuni momenti – già nel recupero di veicoli con il soccorso stradale e, poi, nelle Onoranze Funebri – ma anche della necessità di dare umanità a ogni momento, dando consigli e cercando sempre di porre fiducia nelle azioni degli altri. Senza mai dimenticare quelle radici che lo facevano, riconoscibilmente, un vero bisiaco doc.
Lascia il figlio, Michael, il fratello Morris con Michela, le nipoti Chantal e Carol con Alessandro, la compagna Flavia con Nicola e Patrizia con Paolo e Luisa. «Dobbiamo ringraziare il personale del reparto Hospice e Cure Palliative di Monfalcone oltre che la compagna Flavia per essergli stata vicino per tutto il decorso della malattia prosegue Michael. La famiglia invita chiunque volesse ricordare Giuliano a effettuare le donazioni al Cro di Aviano e al reparto Hospice e Cure Palliative di Monfalcone.
Le esequie saranno celebrate lunedì 5 gennaio alle 11.30 nella chiesa dei santi martiri Canziani a San Canzian d’Isonzo. Lo si potrà ugualmente salutare dalle 8.30 alle 10.50 nel cimitero di Ronchi dei Legionari.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








