LA NONA EDIZIONE
‘Shopping da Red Carpet’ e ‘Sbaracco Food&Drink’: ecco le novità dello Sbaracco 2025 a Monfalcone

Attesi 400 espositori, eventi per tutte le età, Cosplay Sotto la Rocca, arte e musica. Fasan: «Garantito il servizio di Polizia Locale nonostante lo sciopero».
Occasioni imperdibili, sconti eccezionali, mostre, buon cibo e tanto intrattenimento. Tutto questo si potrà trovare sabato 30 agosto dalle 9 alle 23 all’evento “Lo Sbaracco”. Un evento realizzato da Comune di Monfalcone, Ascom e Vivacentro in collaborazione con Cosplay Senza Età, UTE del Monfalconese e Monfalcone Eventi. Le iniziative sono sostenute dalla Cassa Rurale FVG e Confcommercio.
Partiamo dai numeri: saranno 400 gli espositori di questa nona edizione che vedrà la partecipazione di 75 attività commerciali, 120 artigiani hobbisti artigiani e privati, 80 bambini per lo Sbaracco Junior e 60 standisti dell’Antiquariato.
«Un evento tanto atteso – sono le parole del sindaco Luca Fasan – e che a Monfalcone ha avuto più successo che in altre località. Quello monfalconese ha avuto nel tempo la capacità di attirare focus specifici sulla città dove anche in questa edizione sono attese migliaia di persone. Si tratta di un appuntamento che va oltre la semplice occasione di vendita: punta infatti a riportare l’attenzione sul centro di Monfalcone, rendendolo attrattivo e protagonista vivace di una giornata dedicata allo shopping, al divertimento e alla riscoperta della attività commerciali cittadine.
La soddisfazione espressa dai commercianti, anno dopo anno, dimostra quanto questa iniziativa sia ormai diventata uno degli appuntamenti di punta del calendario eventi monfalconese. Un sentito ringraziamento va ad Ascom, a Vivacentro e a tutti coloro che collaborano con entusiasmo alla riuscita di questa manifestazione, che rappresenta un vero momento di comunità e di identità cittadina».
Lo Sbaracco non riguarderà quindi solo i negozi. Ritornano, confermatissimi, infatti Sbaracco Vintage, Sbaracco degli Hobbisti e Sbaracco Junior.
La sostenibilità trova spazio con Lo Sbaracco Vintage, una mostra-mercato-scambio di oggetti usati aperta a tutti i cittadini che vogliono dare una seconda vita a ciò che non utilizzano più, mentre una vetrina speciale sarà quella dello Sbaracco degli Hobbisti, che vede la presenza di 120 artigiani. I piccoli aspiranti imprenditori del futuro si cimenteranno invece con Lo Sbaracco Junior: 80 gli stand che vedranno bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni gestire i loro mini-banchi di libri, giocattoli e fumetti in modo creativo e responsabile.
«Monfalcone si presenterà come un vivace mercato a cielo aperto, ricco di proposte diversificate – dichiara l’assessore al commercio, Luca Zorzenon - desidero esprimere il mio sentito ringraziamento agli uffici comunali, all'Ascom e a Vivacentro, che con dedizione e impegno hanno reso possibile questo evento, naturalmente con il pieno sostegno dell'amministrazione comunale. Incrociamo le dita sulle previsioni del tempo».
Piazza della Repubblica si tinge poi di fantasy con "Cosplay sotto la Rocca": dalle 9.30 APS - per il quarto anno consecutivo - Bazinga Eventi darà vita a un mondo parallelo fatto di supereroi, principesse e personaggi anime, con giochi, retrogaming e illustratori dal vivo. Di forte coinvolgimento saranno il gioco ispirato alla serie tv ‘Squid Game’ dedicato agli over 10 in Piazza Unità e il pomeriggio dedicato alle spade laser che potranno essere sperimentate in prima persona da chi lo desidera. A questo si aggiungono diversi momenti dedicati ai più piccoli, tra cui il ‘Truccabimbi’ e una serie di esibizioni pensate per l’occasione. Il clou alle 17 con la gara cosplay e le premiazioni, prima che la cantante Misha e la scuola di danza Ilydance accendano la serata con le sigle dei cartoni animati più gettonati. Il gran finale sarà in musica e vedrà salire sul palcodj Pino HDJ, che dalle 20 alle 23 farà ballare tutta la piazza.
«Ogni anno i numeri dei partecipanti e dei visitatori cresce, a conferma che lo Sbaracco di Monfalcone è il più importante della regione. Per quanto riguarda le novità, segnalo il circuito Sbaracco ‘Food&Drink’, con ristoranti e locali che offriranno un menù dedicato a un prezzo ‘da sbaracco’» dichiara Massimiliano Manente, presidente di Vivacentro che preannuncia anche un’edizione invernale che si svolgerà il 27 e il 28 febbraio 2026.
Pennelli e colori invaderanno poi le strade con la quarta edizione dell'ex tempore "L'arte abbraccia Monfalcone" proposta che vede referente Loredana Prodan e attraverso la quale pittori grandi e piccini potranno immortalare la città in festa. Al momento si sono già iscritti 20 adulti e una decina di bambini, non solo da Monfalcone ma anche da Trieste. Le iscrizioni continueranno dalle 9 alle 10.30 davanti al capitello del Leone Marciano, in Piazza della Repubblica. A fare da cornice, le cromature lucide di 20 auto d'epoca del Club Fiat 500 Isonzo e il rombo nostalgico dei motori dei club Scrapped e Vespa Club Monfalcone, con 20 modelli originali e 80 veicoli a motore.
A proporre un "evento nell'evento" è Silvia Zia, titolare del negozio Silsorì di via Primo Maggio, consulente di immagine e armocromista, che sarà presente con la sua boutique viaggiante “Ape Rosa” con l’iniziativa "Shopping da Red Carpet": un'originale esperienza in collaborazione con altre attività commerciali e Francesca Covella, insegnante di danza. L'iniziativa, in Via Duca D’Aosta, consentirà a chiunque di sfilare su una vera e propria passerella: tappeto rosso, fotografo professionale e camerino a disposizione, un momento glamour per sfoggiare il proprio outfit e stile personale.
Per una maggiore visibilità e coinvolgimento nell'iniziativa, anche quest'anno lo Sbaracco sarà supportato da un social team dedicato composto da otto content creator coordinati da Giorgia Deiuri provenienti da tutta la regione, che curerà la pagina Facebook facebook.com/losbaraccomonfalcone e quella Instagram prima, durante e dopo l'evento. Un valore aggiunto sarà rappresentato dal racconto fotografico transgenerazionale: 5 bambini e 5 nonni potranno ritirare una macchina fotografica usa e getta per documentare l'evento dal loro punto di vista. Questa esperienza condivisa darà vita a una mostra che metterà a confronto le diverse prospettive generazionali, con l'obiettivo di amplificare la portata dell'iniziativa anche oltre i confini della città, attraverso un diverso approccio narrativo. In aggiunta a ciò è già on air un breve spot promozionale dello Sbaracco, girato in loco, che racconta in pillole tutto il ricco programma del sabato monfalconese dedicato allo shopping e non solo.
«Come istituto di credito sentiamo molto forte la responsabilità di essere una banca vicina al territorio. Vogliamo essere parte attiva sostenendo le attività che portano energia alla comunità. Partecipare a iniziative come questa significa confermare i valori che ci avvicinano ai cittadini e al tessuto sociale locale. Siamo orgogliosi di essere al fianco dell'Amministrazione e di contribuire attivamente, facendo parte della progettualità che anima la nostra città» sottolinea Pier Luigi Gergolet, Vice Responsabile della filiale di Monfalcone di Cassa Rurale FVG che ha stanziato 3mila euro a sostegno delle iniziative, mentre altri 5mila euro sono stati garantiti dal Comune ai quali si aggiunge il contributo definito «indiretto» dell’ Ascom rappresentata dal direttore Paolo Tripani che ha espresso la sua gratitudine per le sinergie che si sono sviluppate nel tempo.
Paolo Mucchiut di Bazar Mediterraneo, associazione che cura anche in questa edizione il Mercatino dell’Antiquariato riferisce dell’evento come «una vera e propria festa e un'occasione che offre infinite possibilità».
Quanto alla chiusura delle strade, il traffico del centro cittadino sarà interdetto dalle ore 7 alle 23. Dall’Ente viene confermato lo stesso “circuito” delle edizioni precedenti e sulle misure di sicurezza il sindaco Fasan assicura: «Saranno esattamente le stesse delle passate edizioni».
Il riferimento non è casuale vista la proclamazione dello sciopero degli agenti della Polizia Locale iscritti al Sapol proprio per la giornata di sabato. «Nessuna forza del Comando è stata precettata – specifica il primo cittadino – nonostante lo sciopero, sarà garantito il servizio di Polizia Locale».
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
