La Shoah raccontata a scuola, le domande al liceo scientifico di Gorizia

La Shoah raccontata a scuola, le domande al liceo scientifico di Gorizia

questa mattina

La Shoah raccontata a scuola, le domande al liceo scientifico di Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 31 Gen 2022
Copertina per La Shoah raccontata a scuola, le domande al liceo scientifico di Gorizia

Momento di confronto tra ragazzi, le domande dei ragazzi davanti alla storia.

Condividi
Tempo di lettura

Seppur trascorsa qualche giorno fa, l'attenzione sulla Giornata della memoria non è scemata. Per questo, oggi al liceo scientifico Duca degli Abruzzi di Gorizia si è svolta un'assemblea studentesca per far conoscere, discutere e confrontare gli studenti sul tema della Shoah. I rappresentanti d’istituto Andrea Urso e Veronica Iurilli hanno così chiesto alla professoressa Anna Di Gianantonio, ex insegnante e autrice nonché presidente della sezione cittadina dell'Anpi, di intervenire per guidare i ragazzi al confronto.

Per farlo, l'ospite ha usato come mezzo la storia, facendo soprattutto riferimento a quella locale, delle realtà più vicine a Gorizia. Molti i temi che sono stati toccati dagli alunni, che hanno colto nel modo migliore il senso di questa giornata, interpretando i fatti che accadono al giorno d'oggi con una chiave di lettura diversa, di un'altra epoca. “Siamo sicuri che non può più accadere ciò che è già successo? - ha chiesto un ragazzo - Oltre a raccontare e a ricordare il passato, il 27 gennaio non serve forse per farci aprire gli occhi sul presente?”.

Terminate le domande, Di Gianantonio saluta tutti con l’invito a ricordare e ad affrontare più spesso questi temi, ribadendo l’importanza delle assemblee studentesche e del confronto nelle scuole. "Non sarà sicuramente l'ultima assemblea che organizzeremo, anzi - ha detto Urso - "Far parlare e discutere gli studenti è il nostro obiettivo e abbiamo ancora tanto da dire". Iurilli ha quindi anticipato che "il prossimo argomento che porteremo all'attenzione della comunità scolastica sarà di grande attualità, circa la campagna referendaria sulla legalizzazione della cannabis".

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×