fipsas
Le gare di pesca con canna natante a Monfalcone, vince Michele Arbore

Le gare individuali della categoria Seniores hanno coinvolto 72 concorrenti di 40 società diverse. Proclamato campione Arbore di Seasporting Portobaseleghe.
Nel primo weekend di giugno, la Federazione italiana della pesca sportiva e attività subacquee (Fipsas) ha organizzato - con la collaborazione della sezione provinciale di Gorizia, della Lega navale italiana di Monfalcone e del Circolo nautico Canale Valentinis - la 49esima edizione del Campionato italiano individuale Seniores di pesca con canna da natante. Hanno partecipato all’iniziativa 72 concorrenti di 40 società diverse (su 80 posti disponibili) provenienti da tutta Italia, tra i quali numerosi campioni mondiali italiani e alcuni ragazzi campioni mondiali in carica dell’Under 21.
Sono state 18 le imbarcazioni composte da quattro atleti a bordo che determinavano la composizione di un settore di pesca, due gommoni di supporto e una barca giuria. Le gare si sono disputate in tre giornate con condizioni meteo perfette caratterizzate dal sole e mare calmo. Gli organizzatori hanno giudicato il pescato più che soddisfacente. La prima prova, quella del 7 giugno, ha visto al primo posto Marchi Pietro della Lenza Emiliana Tubertini, al secondo posto Salvatori Mauro della Seasporting Portobaseleghe Artico e al terzo posto Manuel Manuzzato del Circolo Nautico Canale Valentinis.
La seconda prova invece, sabato 8 giugno, ha mescolato un po’ le carte e si è piazzato al primo posto Arbore Michele della Seasporting Portobaseleghe Artico, al secondo Volpi Marco della Lenza Emiliana Tubertini e al terzo posto Marconi Alessandro della Oltrarno Asd Colmic. In virtù delle due prove, la somma dei risultati ha proclamato Campione italiano 2024 Michele Arbire della Seasporting Portobaseleghe Artico, al secondo posto Volpi Marco della Lenza Emiliana Tubertini e al terzo posto il giovanissimo Marchi Pietro anche lui della Lenza Emiliana Tubertini.
Un risultato rivelatosi ottimo per la sezione Fipsas di Gorizia, che ha iscritto 7 atleti della settore provinciale. I migliori piazzamenti pescatori sono stati il 14esimo posto di Manuel Manuzzato Cncv Monfalcone e il 15esimo posto di Roberto Furlanetto Canottieri Timavo. Poi, a seguire il 34esimo posto di Valerio Prizzon, il 42esimo di Molino Gianpaolo, il 49esimo di Morri Luca, il 67esimo di Sandrin Nordio tutti e quattro della G.S.P.A.S. Lega Navale Monfalcone e infine il 70esimo posto di Dellomonaco Alessio Cncv Monfalcone.
Alla manifestazione erano presenti l’assessore comunale allo sport Fabio Banello, per la Regione c’era il consigliere Antonio Calligaris e il presidente Fipsas di Gorizia, Silvio Canciani. Un saluto a tutti i partecipanti è stato rivolto dal presidente della Lega Navale Italiana della sezione di Monfalcone, Francesco De Savorgnan. Gli organizzatori ringraziano il giudice di gara Luigi Russo che ha sostenuto tutto il gruppo di lavoro durante tutta la fase organizzativa fornendo costante un supporto anche durante lo svolgimento, il direttore di gara Paolo Ceraso di Vicenza, a Marzia Abram, segretaria dell’evento.
Per la realizzazione dell’evento hanno collaborato la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Monfalcone, la Lega Navale Italiana Sezione di Monfalcone, il Cncv Monfalcone, i negozi di pesca Hobby Pesca di Monfalcone e Arte Pesca di Ronchi dei Legionari, il negozio di nautica Timavo Supply di Monfalcone, l’Azienda Artico Canne da pesca di Pordenone, la Bcc della Venezia Giulia ed il Club del Sole di Marina Julia che ha ospitato gran parte degli atleti, la Mainardi Food e il ristorante alle Comari.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.


Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
