SABATO
Le sfide tra Longobardi e Romani a Monfalcone, battaglie e storia sulla Rocca

In arrivo la quarta edizione della rievocazione storica organizzata dal Comune di Monfalcone, in collaborazione con l’associazione Luce nella Storia.
Sarà una suggestiva immersione nel V secolo dopo Cristo, ai tempi delle battaglie tra Longobardi e Romani per la conquista del “limes”, il confine. Una rievocazione storica puntuale e coinvolgente che, attraverso rappresentazioni sceniche, simulazioni di combattimenti e approfondimenti dedicati, accompagnerà il pubblico a ritroso nel tempo per ripercorrere un importante capitolo della secolare storia della Rocca di Monfalcone, primo sito fortificato nel territorio isontino. È quanto promette la quarta edizione di “Limes Bellum: il confine tra Longobardi e Romani”, in programma per la giornata di sabato 20 aprile.
L’evento è realizzato e promosso dal Comune di Monfalcone in collaborazione con l’associazione Luce nella Storia, si svolgerà proprio sul colle che sovrasta la città. «Limes Bellum costituisce un’opportunità per riscoprire e apprezzare la nostra storia all’ombra della Rocca, che è il simbolo più rappresentativo di Monfalcone - commenta il sindaco Anna Maria Cisint - puntiamo molto sulla promozione del territorio e delle sue ricchezze paesaggistiche, storiche e culturali, proponendo iniziative ideate per far conoscere ai monfalconesi e ai turisti le preziose risorse che la nostra città offre e strutturando gli eventi in modo da attrarre un pubblico eterogeneo, anche con interessi diversi».
Il programma della giornata è ricco di appuntamenti: si parte alle 10.15 con l’inaugurazione del campo storico, la presentazione delle associazioni di rievocatori Invicti Lupi, Avar Project e Numerus Italorum e la prima dimostrazione tematica, che coinvolgerà il pubblico presente. Due i momenti dedicati alle visite guidate alla storica fortezza monfalconese, alle ore 10.30 e alle 14.00, con dimostrazioni didattiche riguardanti le varie attività artigianali e belliche tipiche dell’epoca, mentre le simulazioni di combattimento sono previste alle ore 11.30 e alle 15.30.
Alle 17.10 spazio agli approfondimenti sulla fondazione della Rocca e la conflittualità tra Romani e Longobardi per il controllo e la conquista di quest’area strategica con la conferenza tematica “La Rocca e il confine al tempo dei Longobardi”, cui seguirà, alle ore 18.00, la chiusura delle attività con il saluto delle associazioni coinvolte. Nel corso della manifestazione, arricchita dall’esposizione di prodotti artigianali, i rievocatori di Invicti Lupi, Avar Project e Numerus Italorum saranno a disposizione del pubblico per rispondere alle domande e per accompagnare i partecipanti nella vita quotidiana vissuta all’interno di un campo longobardo, riproponendone usi e costumi, attività civili e militari e antichi mestieri.
Sarà inoltre attivo un servizio di ristoro e per l’intera giornata sarà disponibile il servizio navetta gratuito RoccaBus, che collega il centro cittadino alla Rocca. In caso di maltempo l’evento sarà rinviato a domenica 21 aprile. Maggiori informazioni sono reperibili al numero 3403250917.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
