elezioni regionali
Le sfide di GO! 2025 accendono Forza Italia, corsa dei nomi a Gorizia
L'assessore alla cultura Oreti chiede «la rinnovata fiducia ai cittadini», le idee in campo di Giorgia Deiuri.
Forza Italia punta a un seggio in Consiglio regionale per Gorizia e il suo territorio. Nella campagna elettorale sempre più accesa in vista del voto del 2 e 3 aprile, i diversi candidati del partito si stanno facendo promotori delle istanze della città, che vede l'assenza di un proprio concittadino in Aula dalle dimissioni di Rodolfo Ziberna. Tra chi punta a essere suo "successore" c'è l'assessore alla cultura Fabrizio Oreti che, "dopo essere da 10 anni il più votato a Gorizia chiedo la rinnovata fiducia ai cittadini di Gorizia e di tutta la provincia".
Il forzista, in una nota, chiede agli elettori di non perdere "un'occasione di rilancio economico che è destinata a portare una nuova vocazione del territorio". Rileva che "la nostra città e tutto l’Isontino si trovano oggi di fronte ad opportunità senza precedenti e dobbiamo dare il massimo perché queste opportunità vengano colte da tutti i goriziani, soprattutto i giovani, ma anche da un territorio, quello provinciale, che godrà, a sua volta, dei benefici che GO!2025 porta con sé. Una nuova economia che creerà nuove e qualificate possibilità lavorative in tutti i settori e farà crescere la qualità della vita".
Rivendicando di aver coinvolto associazioni e territorio nel percorso verso la Capitala europea della cultura, rimarca che il titolo "non è del sindaco e dell'assessore ma della gente. Di quei goriziani che giorno dopo giorno ci hanno sostenuto e dato fiducia. E quando istituzioni e cittadini si uniscono diventano tutti più forti". Rinnovando l'appello al voto, Oreti preannuncia di voler "portare avanti un mandato a contatto diretto con il territorio, incontrando una volta al mese le comunità di riferimento proprio per portare avanti una politica attagliata alle esigenze della popolazione".
Sempre legato alle opportunità dell'appuntamento internazionale è stato l'incontro tra Giorgia Deiuri, consigliera comunale di San Canzian d'Isonzo e in corsa con FI, e il primo cittadino goriziano. La stessa, già a fine 2022, è stata proponente e prima firmataria di una mozione in consiglio comunale per la creazione di un tavolo di lavoro operativo in vista della Capitale. "Come abbiamo più volte sostenuto - afferma Deiuri - è un’occasione unica per l’intero territorio, lo sostenevo come consigliere di San Canzian e lo ripeto a maggior ragione come candidata alle elezioni regionali".
"Quando qualche anno fa la Capitale europea della cultura è stata Matera si sono svolti nel corso dell'anno oltre 2000 eventi culturali, sparsi su tutta la Basilicata oltre che in Puglia ed in Calabria. Anche per noi sarà quindi un'occasione per promuovere la cultura a 360 gradi: sia quella 'universale', come la pittura o la musica classica, sia la cultura tipica del luogo: dalle tradizioni locali come il carnevale Monfalconese, alla cultura enogastronomica (e pensiamo alle tante eccellenze della nostra terra, dai vini del Collio al tiramisù di San Canzian al Boreto di Grado, solo per citarne alcune)".
Spazio poi "agli eventi già di livello internazionale come Gusti di Frontiere, alla cultura dello sport (penso al torneo internazionale di calcio giovanile di Gradisca o al curling bisiaco, un gioco nato a Ronchi dei Legionari da un'intuizione oserei dire goliardica ma che con gli anni si sta trasformando in un evento tradizionale sempre più seguito), alle bellezze architettoniche come il borgo del Castello di Gorizia o il quartiere delle case degli impiegati realizzato dai Cosulich a Monfalcone”. La candidata solleciterà quindi anche all'amministrazione di San Canzian la partecipazione ai bandi per l'assegnazione delle risorse stanziate per l'anno di eventi.
A Monfalcone, invece, il focus della candidata Sandra Fulgenzi è sulla Generazione Z - ossia i ragazzi nati tra metà degli anni Novanta e la metà degli anni Duemila - e le sue fragilità. All'oratorio San Michele, martedì 14 marzo alle 18, si parlerà di depressione, bulimia anoressia, autolesionismo, suicidio. Come riconoscerli, come curarli, come offrire sostegno non solo al malato.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione












