La sfida Pnrr per l'agricoltura, supporto banca e aziende a Capriva

La sfida Pnrr per l'agricoltura, supporto banca e aziende a Capriva

l'appuntamento

La sfida Pnrr per l'agricoltura, supporto banca e aziende a Capriva

Di Redazione • Pubblicato il 08 Mar 2023
Copertina per La sfida Pnrr per l'agricoltura, supporto banca e aziende a Capriva

L'incontro in Villa Russiz dedicato alle opportunità di sviluppo per le aziende del settore con Cassa Rurale Fvg.

Condividi
Tempo di lettura

Tutto esaurito a Villa Russiz a Capriva per il convegno "Il Pnrr e le opportunità per le Imprese aagricole”, organizzato dalla Cassa Rurale Fvg grazie alla ospitalità della Fondazione Villa Russiz e con il patrocinio del Consorzio Tutela Vini del Collio a Capriva. Una importante partecipazione di rappresentanti delle aziende del settore ha caratterizzato l’evento, a conferma del grande interesse per l’argomento e della opportunità di avere elementi di spiegazione e approfondimento da parte di esperti del settore.

Grazie alla presenza tra i relatori di esponenti della Capogruppo Cassa Centrale Banca è stata in particolare fornita consulenza su tematiche emergenti come la digitalizzazione e la sostenibilità. Lo spirito dell’incontro, inteso come occasione di dialogo e di confronto, è stato illustrato in apertura dei lavori dal presidente dell'istituto di credito, Tiziano Portelli, che ha ricordato anche come l’istituto bancario sia da sempre per vocazione vicino al settore agricolo: “L’evoluzione continua della normativa, degli orientamenti, l’attenzione alla sostenibilità e alle politiche green hanno ridisegnato nel tempo il ruolo della nostra banca".

"La Cassa Rurale Fvg - ha sottolineato -, infatti, da sempre al fianco delle aziende del territorio, in questo contesto normativo sempre più articolato ha il compito di cercare di ridurre la distanza tra le attività anche di minore dimensione e le opportunità del Pnrr, fornendo consulenza mirata dal punto di vista finanziario, in modo da attivare un circolo virtuoso a beneficio di tutta la comunità”. Dopo aver espresso la propria soddisfazione anche nel vedere l’avvicinamento di tanti giovani al comparto, il presidente si è soffermato sull’impegno della banca in relazione al Pnrr.

“La nostra volontà - così Portelli - è di non smettere mai di guardare al futuro con speranza e ottimismo. Con il supporto della Capogruppo Cassa Centrale Banca, siamo pronti a fornire consulenza mirata, a sostenere le nostre aziende e a relazionarci con gli altri attori del territorio, stimolando la collaborazione tra pubblico e privato”. Andrea Musig, direttore Generale della Cassa Rurale Fvg, ha poi presentato il ruolo rivestito dall’istituto di credito sul territorio, ribadendo come nel corso degli anni si sia consolidato un rapporto di stretta collaborazione e di fiducia con le aziende agricole del territorio.

Sono poi intervenuti Luca Lesignoli di Neosperience Lab, società specializzata nella gestione degli aspetti direzionali e strategici della trasformazione digitale, per parlare della digitalizzazione come strumento strategico di posizionamento sul mercato, e Walter D'Alò di Warrant Hub, per fare una carrellata delle opportunità per le imprese agricole offerte dal Pnrr e non solo. Infine Giuseppe Savastano, della Cassa Centrale Banca, ha approfondito il ruolo e il supporto della Banca, quindi le risorse comunitarie, i servizi di accompagnamento e i finanziamenti dedicati.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione