giornata del donatore
Le sezioni Fidas in festa a Cormons, Santarossa supera le 300 donazioni

Questa mattina la festa per la Fidas Isontina e le sue 25 sezioni, nel ricordo del compianto Egidio Bragagnolo. Consegnati premi a 131 soci.
Si è conclusa questa mattina la sesta edizione della Giornata provinciale del Donatore a Cormons, che ha visto la partecipazione non solo di moltissimi volontari del territorio, ma anche di tutte e 25 le sezioni che fanno parte della Fidas Isontina. Presenti durante la premiazione dei donatori benemeriti che hanno raggiunto e superato dei numeri importanti di donazioni anche moltissimi sindaci delle rispettive sezioni Fidas, sottolineando un legame importante e profondo tra le amministrazioni comunali e l’associazionismo locale.
Prima della celebrazione dei donatori più prolifici nel teatro di via Nazario Sauro, la Giornata è iniziata presso il cimitero di Cormons dove è stato reso omaggio alla figura storica di Egidio Bragagnolo, colonna portante e vicepresidente nazionale della Fidas venuta a mancare dieci anni fa. Dopo il momento di raccoglimento il corteo dei rappresentanti delle varie sezioni, con tanto di labari ufficiali, si sono diretti verso il duomo di Cormons, dove il monsignor Stefano Goina ha celebrato la santa messa.
Successivamente la banda “Città di Cormons” ha aperto il corteo che ha portato fino al teatro, dove sono intervenute le autorità e sono avvenute le premiazioni dei donatori più virtuosi. «Da parte mia un sentito ringraziamento al presidente della sezione di Cormons, Maurizio Tomba, al presidente provinciale Feliciano Medeot, a tutti i sindaci e tutti i volontari e donatori che si sono spesi per realizzare questa manifestazione – ha commentato il sindaco Roberto Felcaro – non posso che essere orgoglioso di una realtà come questa che, oltre a garantire un elevato numero di donazioni, ha il merito di avvicinare con successo molti giovani, necessari per garantire nuova linfa all’associazionismo locale».
Durante le premiazioni sono molte le autorità che sono intervenute, come ad esempio il presidente della sezione cormonese Maurizio Tomba, la vicepresidente nazionale per l’area Centro Sud e isole Fidas Rosita Orlandi, l’amico di Bragagnolo ed ex presidente della sezione di Palermo Michele Carnevale, il presidente della Fondazione Carigo Alberto Bergamin e il direttore regionale del dipartimento di medicina trasfusionale Andrea Bontadini.
Sono stati 131 i premiati, invece, che durante la cerimonia sono stati chiamati sul palco per un ringraziamento per gli importanti traguardi raggiunti. Ben quattro di questi hanno superato l’impressionante cifra di 150 donazioni: Angelo Giardiello (159), Stefano Antoniazzi (182), Marco Fonzar (267) e, infine, Giorgio Santarossa (303). I primi due rappresentano la sezione Fidas di Monfalcone mentre gli altri quella di Gorizia. Ieri, invece, la giornata era stata dedicata al dono dei più giovani sull'autoemoteca, raccogliendo ben 26 adesioni.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.











Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
