venerdì sera
Sette storie di 'demenza straordinaria', il libro di Prestia a Ronchi

La presentazione si inserisce nelle attività svolte per sensibilizzare la popolazione sul tema Alzheimer. Fino al 13 ottobre spazio anche per la mostra.
Le storie di Vincenzo, Anna, Ninetta e poi Ferdinando, agganciato dagli operatori con quel Maresciallo, il suo caffè che è diventato il titolo del libro di Annapaola Prestia, psicologa specializzata nell’ambito della diagnosi e della riabilitazione cognitiva delle demenze. Il volume, sottotitolato "7 storie di demenza straordinaria". La cura della relazione, la relazione che cura verrà presentato venerdì 29 settembre alle ore 18.30 nella Saletta ISA Ambiente in Via Cau de Mezo a Ronchi dei Legionari.
La serata, che vedrà l’autrice dialogare con Eliana Mogorovich, si inserisce nell’ambito del progetto Rugiada di sapienza: riflessioni sull’arte e la saggezza degli anziani che vede la collaborazione fra l’associazione Leali delle Notizie APS di Ronchi dei Legionari e il sodalizio goriziano S.O.F.I.A.- Sostenere Ogni Famiglia In Autonomia che si occupa di assicurare un supporto ad ogni famiglia che sia alla ricerca di risposte e soluzioni innovative nel campo della demenza, dell’invecchiamento o della disabilità. L’evento si focalizzerà sulle difficoltà delle famiglie a chiedere aiuto, sulle tipologie di interventi possibili e sull’importanza di un approccio integrato che veda la collaborazione fra operatori e famiglia.
La presentazione si inserisce nell’ambito del mese mondiale dell’Alzheimer, una patologia su cui le due realtà hanno inteso accendere i riflettori anche attraverso una mostra divisa nelle due sedi e comprendente i lavori dell’artista Manuel Grosso, Maddalena Tassan (collaboratrice di S.O.F.I.A.) e le riproduzioni dei post pubblicati sui social dalla scrittrice Chiara Cuminatto, realizzati raccogliendo le testimonianze degli anziani conosciuti in un lungo viaggio attraverso la Penisola.
Mentre la parte goriziana della mostra è rimasta aperta solo lo scorso weekend nella sede di S.O.F.I.A. (a Gorizia, in via Ristori 14) la sezione ronchese, Leali della bellezza d’argento, resterà aperta fino a venerdì 13 ottobre, con i seguenti orari: lunedì e mercoledì 8.30 – 13.30, 14.30 – 18.30; martedì 8.30 – 14.30; giovedì e venerdì 9.00 – 13.00, 14.00 – 18.00. Le opere esposte possono essere acquistate e parte del ricavato andrà a favore delle attività di S.O.F.I.A. L’incontro è patrocinato dalla Città di Ronchi dei Legionari e la mostra è stata realizzata con il supporto dell’amministrazione della Città di Ronchi dei Legionari e con la collaborazione della Cassa Rurale FVG, della Fondazione Carigo e della Tabaccheria Finatti.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
