I sette fratelli Cervi e la Resistenza protagonisti a Monfalcone di un incontro con la Cgil

I sette fratelli Cervi e la Resistenza protagonisti a Monfalcone di un incontro con la Cgil

GLI APPUNTAMENTI

I sette fratelli Cervi e la Resistenza protagonisti a Monfalcone di un incontro con la Cgil

Di Redazione • Pubblicato il 07 Mag 2025
Copertina per I sette fratelli Cervi e la Resistenza protagonisti a Monfalcone di un incontro con la Cgil

L’ospite sarà Adelmo Cervi, che presenterà ‘i miei sette padri’, con un incontro volto a riflettere sull’eredità della Resistenza e sul valore della Democrazia, ad 80 anni dalla Liberazione.

Condividi
Tempo di lettura

Giovedì 8 Maggio la Cgil di Gorizia, in collaborazione con l’Anpi/Vzpi di Monfalcone, prevede una serie di incontri con Adelmo Cervi nel Friuli Venezia Giulia.  Adelmo, figlio di Aldo Cervi, terzogenito dei sette fratelli Cervi fucilati dai fascisti al poligono di tiro di Reggio Emilia il 28 Dicembre del 1943. L’incontro pubblico nel nostro territorio si svolgerà nella sede Anpi/Vzpi di Monfalcone, sita in via Valentinis 84 a partire dalle ore 17.30.

Tali incontri si inseriscono nel calendario di iniziative volte alla preservazione e divulgazione della memoria e dei valori della resistenza e dell’antifascismo, con la presentazione anche del libro prodotto da Adelmo Cervi intitolato i “I miei Sette Padri“.

L’ occasione sarà utile per ripercorrere, attraverso le parole e la memoria di Adelmo Cervi, le tragiche vicende della strage della sua famiglia e sarà possibile analizzare un periodo storico atroce, per il quale ricorre l’ 80esimo anniversario della Liberazione dal Nazifascismo del nostro paese. Memoria dunque e storia, per tramandare alle future generazioni i valori dell’ Antifascismo e la necessità di saper preservare ogni giorno quella preziosa libertà e la tanto desiderata Democrazia. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311. 

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione