Sette equipaggi in gara per la Scuderia Gorizia Corse al Rally Velenje, è record di partecipazione

Sette equipaggi in gara per la Scuderia Gorizia Corse al Rally Velenje, è record di partecipazione

LA COMPETIZIONE

Sette equipaggi in gara per la Scuderia Gorizia Corse al Rally Velenje, è record di partecipazione

Di REDAZIONE • Pubblicato il 27 Mag 2025
Copertina per Sette equipaggi in gara per la Scuderia Gorizia Corse al Rally Velenje, è record di partecipazione

Numerosi gli ottimi posizionamenti dei piloti a livello assoluto nelle tre serie Mitropa Cup, Club e Historic. Consolidati diversi primati in campionato.

Condividi
Tempo di lettura

Proficua due giorni con doppio record, la partecipazione della Scuderia Gorizia Corse al Rally Velenje in Slovenia dello scorso venerdì e sabato: sette gli equipaggi iscritti alla serie internazionale Mitropa alla partenza e sette giunti al traguardo con ottimi posizionamenti.

La 40ª edizione della gara e i 60 anni dalla nascita della Mitropa erano già dei numeri importanti, ma la scuderia goriziana ne ha aggiunto un altro: è la prima volta che ben sette equipaggi hanno gareggiato per la serie internazionale. La gara è stata valida anche per il campionato nazionale sloveno e ha visto al via 72 equipaggi, di cui esattamente la metà in lotta per le tre serie Mitropa (Cup, Club, Historic), con 14 team italiani presenti; quattro gli schieramenti nella Mitropa Club, tre invece quelli nella Mitropa Historic.

Tra venerdì 23 e sabato 24 maggio si sono disputate 11 prove speciali sui consueti asfaltati scivolosi. Gli equipaggi italiani sono stati accuratamente assistiti a livello tecnico da un corposo staff composto da Lorenzo Franzoni, Aleksi Bensa, Fabio Morgut, Mirko Liut, Franck Tomasini,Mauro Rivis, Graziano Duriavig, Paolo Kosic, Andrea Pulz ed Erik Musig. Chiara Spina ha collaborato al catering e Tamara Mizerit nel ruolo di fotografa.

Prestazione straordinaria per Cristian Terpin e Selena Ziani che hanno ottenuto su Renault Clio Rs il 17° posto assoluto, primi tra gli italiani, nella Mitropa Rally Club Championship; il 2°assoluto (vincendo 5 delle 11 prove totali) a meno di 6 secondi dal campione in carica con una vettura 4x4. Prestazione superlativa anche per Federico Laurencich e Alberto Mlakar su Peugeot 106 che hanno ottenuto il 24° posto assoluto con un margine nettissimo, 3° Mrcc e 2° 2wd: grazie a ciò Laurencich balza addirittura al comando in campionato Mrcc e consolida il primato nella 2wd e il navigatore tra i codriver.

Prima gara stagionale per Fabio Grendene e Andrea Rivis con la Opel Astra completata pochi giorni prima del via, passo inizialmente cauto poi in miglioramento, positivo quindi il 37°posto assoluto, 5° posto assoluto Mrcc e 3° 2wd.

Angelo Martinis, affiancato da Paolo Borgato, nonostante qualche “variazione “nel percorso ha finalmente portato al traguardo la Opel Corsa al 60°posto assoluto, 6°Classe 7, 11°Mrcc. Rino Muradore e Alex Petrigh su Ford Escort Rs hanno battagliato intensamente per due giorni con due avversari austriaci per la vittoria della Mitropa Historic; con ampia soddisfazione, hanno conquistato il 31°posto assoluto e il secondo 2° Mrch, con cui il pilota consolida il primato in campionato.

Alessandro Pulz e Michele Ceretti hanno domato la potente Ford Sierra Rs Cosworth soprattutto nei tratti sporchi mentre nel veloce hanno dato sfogo ai cavalli, per loro 42° posto assoluto e 4° Mrch con il pilota che sale al terzo posto in campionato. Prima gara Mitropa, infine, per Luigi Terpin e Luca Benossi, che hanno portato la Opel Kadett Gt/e al 44° posto assoluto, 5° Classe 9 e 5° Mrch.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×