l'incontro
Serracchiani spinge sulla cultura, «Gorizia non ha colto opportunità 2025»
La dem ha incontrato le associazioni culturali, «migliorare collegamenti con la città»
L'ex presidente della Regione Debora Serracchiani torna sul tema cultura a Gorizia, dopo la visita alla Biblioteca statale Isontina. La deputata dem uscente, candidata capolista alla Camera, è tornata ieri mattina in città per un incontro in mediateca Casiraghi con le principali organizzazioni culturali del territorio, tra cui èStoria, ArtistiAssociati, Kinoatelje e Premio Amidei.
"Gorizia e Nova Gorica città europea della cultura - ha commentato - offre una grande opportunità ma l’amministrazione comunale non sembra ancora saperla cogliere. Per questo vogliamo iniziare un percorso in cui le numerose realtà culturali goriziane siano protagoniste e si facciano sentire”. I soggetti presenti hanno espresso indirizzi di politica culturale nell'ottica di una organica crescita del settore.
Evidenziata, inoltre, le necessità contingenti come l'abbattimento dei costi energetici. La parlamentare ha ricordato che “il ministro Franceschini ha dato una prima forte risposta in questi giorni”. Serracchaini si è impegnata a “sostenere non solo i contenuti culturali ma anche interventi a favore della raggiungibilità della città, dell'integrazione con l'aeroporto, con un incremento di mezzi nel periodo di avvicinamento e poi di realizzazione di GO! 2025".
"Per rispondere al bisogno di spazi anche temporanei per la manifestazione – ha aggiunto - serve una spinta agli investimenti previsti sul parco Basaglia”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione








