A SISTIANA
Serena Bellini in mostra alla Portopiccolo Art Gallery, sabato 22 l’inaugurazione di ‘Giardini cosmici’

Le opere dell’artista triestina costituiscono un percorso onirico nell’anima segreta della natura sospesa ispirato alla poetica di Rilke. L’esposizione resterà visitabile fino al 27 aprile.
L’associazione culturale Casa C.A.V.E.., nell’ambito della seconda edizione del progetto Carso Crea(t)tivo, presenta sabato 22 marzo alle ore 16, alla Portopiccolo Art Gallery di Sistiana la mostra personale "Giardini Cosmici" dell’artista triestina Serena Bellini, a cura di Massimo Premuda.
La mostra propone un viaggio onirico attraverso un universo naturale popolato da fiori e uccelli, simboli di connessione tra terra e cielo. Nei suoi "giardini sospesi nel tempo e nello spazio” Serena Bellini fa diventare la natura protagonista, con cicli vitali che rispecchiano la poetica di Rilke ed evocano il suggestivo paesaggio del sentiero a egli dedicato tra Sistiana e Duino.
Da oltre trent’anni, Serena Bellini esplora il rapporto tra natura e decorazione attraverso varie tecniche e media quali disegno, pittura e arti applicate, creando opere in cui forme vegetali e creature alate abitano uno spazio sospeso tra la fragilità dell’effimero e l’energia vitale della fioritura.
Partendo da studi botanici e anatomici, Bellini – che ha già all’attivo tredici mostre personali e cinquanta collettive, oltre a collaborazioni con la stampa locale come critico d’arte - ha sviluppa composizioni che si stratificano tra grafite, inchiostri, acrilici e pattern decorativi, richiamando l’eleganza dell’Art Nouveau e il rigore del disegno scientifico
Come sottolinea il curatore Massimo Premuda, «le opere in mostra generano un cortocircuito di stati d’animo, frutto di una serie di sovrapposizioni di tecniche e temi. I soggetti prendono vita sulla carta o sulla tela, trasformandosi in modelli iconici replicabili all’infinito come motivi decorativi. Da un rigoroso bianco e nero si aprono squarci di cielo azzurro e mare cobalto, illuminando l'opera con la sacralità dell'oro».
La mostra sarà visitabile fino al 27 aprile 2025. Nei weekend sarà aperta con i seguenti orari: sabato dalle 15:00 alle 18:00 e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Durante gli altri giorni della settimana sarà possibile visitarla su appuntamento scrivendo a portopiccoloartgallery@gmail.com .
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
