l'incontro
La senatrice Tubetti incontra Ziberna, «pensare a Gorizia del futuro»

Primo incontro ufficiale tra sindaco e neosenatrice, assicurato sostegno nei confronti del governo.
Grande collaborazione con il Comune di Gorizia è stata assicurata dalla neoeletta senatrice Francesca Tubetti, nel corso del primo incontro ufficiale con il sindaco Rodolfo Ziberna. Anche se in larga parte noti alla parlamentare di Fratelli d'Italia, molti sono stati gli argomenti di competenza del governo nazionale che Ziberna e Tubetti hanno condiviso. Tra essi la necessità di un aiuto del governo nella corsa di avvicinamento alla Capitale europea della cultura, attraverso senza dubbio una partecipazione economica.
Appello soprattutto per una leva sulla promozione del territorio goriziano, nonché sull'aiuto ad altre istituzioni, come il Tribunale, la Biblioteca statale Isontina e la casa circondariale. "Importante per Gorizia, oltre al turismo, è anche la formazione accademica e alta specializzazione che si possano tradurre in una ulteriore offerta ai nostri giovani ma anche all'impresa" ha affermato il primo cittadino, aggiungendo che "dobbiamo pensare alla Gorizia dei prossimi decenni che deve sostituire nuovi ambiti a quello prevalentemente commerciale perduto".
Il tutto "per assicurare un futuro ed una ricchezza alle famiglie, soprattutto ai giovani". La senatrice Tubetti, dal canto suo, ha assicurato al capo della giunta che, a maggior ragione con questa sua nuova veste istituzionale, intende operare in seno al Senato e alle sue articolazioni, ma anche nei rapporti con il governo nazionale, a sostegno del rilancio di un territorio di confine al quale la nazione deve tanto. "In seno alle Commissioni Affari europei e Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica - ha affermato - avrò modo di rappresentare la specificità della situazione goriziana".
Lo farà, ha assicurato, "nel più vasto contesto delle aree di frontiera. Gorizia deve avere un ruolo centrale nell'ambito europeo". L'incontro si è concluso con la formale assicurazione di voler seguire e sostenere il Comune in ogni sua azione nei confronti dell'esecutivo.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
