Sei club fotografici raccontano il confine, apre la mostra a Gorizia

Sei club fotografici raccontano il confine, apre la mostra a Gorizia

l'esposizione

Sei club fotografici raccontano il confine, apre la mostra a Gorizia

Di Redazione • Pubblicato il 23 Ago 2023
Copertina per Sei club fotografici raccontano il confine, apre la mostra a Gorizia

L'inaugurazione della mostra avrà luogo sabato, 26 agosto alle ore 18.30, nella galleria espositiva del Kulturni center Lojze Bratuž.

Condividi
Tempo di lettura

Sabato 26 agosto si terrà l’inaugurazione della 25esima Mostra fotografica intitolata: “6 per una...mostra”. Dal titolo traspare che questo importante raduno di fotografi è frutto della stretta collaborazione di sei club fotografici che operano nel Goriziano. Questi sono: associazione Castrum di Grado, Circolo fotografico Isontino di Gorizia, Fotoclub Il Torrione di Romans, Fotoclub Lucinico, Fotoclub Skupina 75 di Gorizia e Gruppo fotografico Accademia Europeista di Gorizia. Come di consuetudine parteciperà come ospite il Foto Club di Nova Gorica.

I fotoamatori di entrambi i lati del confine si sono resi conto molti anni fà che tali collaborazioni rafforzano la convivenza e l'amicizia e, soprattutto, spicca lo scambio di opinioni in campo professionale. La fotografia è in costante sviluppo e assume nuove forme, sia nella ricerca dei motivi e dei soggetti giusti, sia nella formazione e nell'acquisizione di nuove tecniche per ogni fotografo. Questo incontro, come tutti i precedenti, avrà luogo nella galleria del Kulturni center Lojze Bratuž, evento che inaugura la nuova stagione del Teatro Bratuž di Gorizia.

Per la sua lunga tradizione, nonché per il suo alto livello artistico, la mostra è anche prova visibile della cooperazione transfrontaliera in attesa dell’anno 2025, quando Nova Gorica e Gorizia saranno agli occhi di tutta l'Europa culturale. È consuetudine che durante l'incontro di coordinamento tra le associazioni partecipanti si determini il tema che dovrebbe dominare le fotografie esposte. Negli anni precedenti ci sono state anche alcune performance a tema libero, ma per la mostra di quest'anno è stato scelto il tema: Confini, inteso nel più ampio senso del termine.

Quest’anno ricorre la 25esima edizione della mostra, pertanto le associazioni partecipanti e il Kulturni center hanno programmato l’edizione un catalogo che offra al visitatore tutta la varietà e la ricchezza della fotografia artistica in immagini e parole. L'inaugurazione della mostra avrà luogo sabato, 26 agosto alle ore 18.30, nella galleria espositiva del Kulturni center Lojze Bratuž in viale XX settembre 85 a Gorizia e sarà aperta al pubblico fino al 30 settembre.

Foto di SplitShire da Pixabay

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×