LA RICONFERMA
I segreti del ricamo, gemelle Mauro insegnanti da 20 anni a Monfalcone

Le due sorelle insegnano da 20 anni, i segreti per ottenere un bel lavoro.
Con la ripresa dei corsi offerti dall’Università della Terza età di Monfalcone, abbiamo parlato anche dell’adesione di questa realtà all’ottobre finanziario. Oggi si sono concluse le ultime iscrizioni, mentre il 12 ottobre alle 17 al Palazzetto Veneto di via Sant’Ambrogio si terrà la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico. Le lezioni inizieranno lunedì 17 ottobre. Tra i tanti corsi di questo anno accademico ci sarà il corso di ricamo denominato “Sfilato e ricamo”.
A questa specialità, da diversi anni sono iscritte una quarantina di signore che seguono il corso nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 11.30 al centro anziani di via Bellini. Qui le maestre Anna e Silva Mauro insegnano da 20 anni i tanti stili, che caratterizzano la materia che molte donne praticano con gradualità e in un crescendo che giorno per giorno aumenta in termini di passione e competenza.
Il Macramè, il Caterina de' Medici, l’Hardanger, il Broderie Suisse, gli orli a giorno, lo Sfilato Siciliano, il Gigliuccio, il punto croce con retro perfetto, i retini e molto altro ancora sono solo alcuni dei nomi delle tecniche che le due gemelle Mauro insegnano nel corso che fa parte dell’offerta formativa dell’Ute. “Non bisogna andare in pensione totalmente – spiegano Anna e Silva – bisogna coltivare sempre le proprie passioni altrimenti il cervello si ferma”.
Il corso – lo abbiamo detto – è ormai storico, consolidato e l’affetto che molte persone nutrono nei confronti delle due insegnanti monfalconesi è grande. Il gruppo delle alunne e volenterose ricamatrici che senza riserve hanno confermato l’iscrizione al corso di questo nuovo percorso accademico, ha infatti scritto una lettera di ringraziamento rivolta ad Anna e Silva. “Il bello di questa espressione è l’essere in grado di racchiudere in sé diverse definizioni e sfumature: il crescere, l’imparare e l’amare ad esempio”.
Proprio sull’amore e sulla passione trasmessi nel tempo con costanza, è stato incentrato il resto del testo della lettera di ringraziamento, un atto che va quindi a rinnovare la fiducia per questo tipo di insegnamento che per alcune volte alla settimana viene trasmesso con garbo e attraverso l’armonia dei colori. “Ringraziamo sentitamente e siamo pronte a ricominciare con nuovo slancio ed entusiasmo” queste sono state le parole che hanno espresso la gratitudine di Anna e Silva che stanno già lavorando al nuovo programma, tutto da progettare e da cucire seguendo i minimi dettagli.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
