Seconda serata per Luci&Ombre tra preti internati e i burattini della Grande Guerra

Seconda serata per Luci&Ombre tra preti internati e i burattini della Grande Guerra

L'evento

Seconda serata per Luci&Ombre tra preti internati e i burattini della Grande Guerra

Di Redazione • Pubblicato il 12 Lug 2022
Copertina per Seconda serata per Luci&Ombre tra preti internati e i burattini della Grande Guerra

La manifestazione culturale nel Comprensorio Difensivo della Dolina dei Bersaglieri si ripropone il 14 luglio.

Condividi
Tempo di lettura

Dopo il successo della prima serata, con oltre un centinaio di spettatori per la tradizionale rassegna storico-culturale proposta dalla Pro Loco Fogliano Redipuglia nell’ambito della serie di eventi che ricadono nel più grande - e longevo - progetto Sentieri di Pace, ecco arrivare la seconda serata del ciclo di appuntamenti di Luci & Ombre sul Carso della Grande Guerra.

Spazio, il 14 luglio, alla presentazione editoriale delle 18.30 con “Preti isontini internati - una storia dimenticata” a cura dello storico e scrittore Ferruccio Tassin e moderato dall’archivista e paleografo Vanni Feresin. La serata è in collaborazione con la rivista “Nuova Iniziativa Isontina” che ha curato la ristampa del volume di Camillo Medeot “Storie di preti isontini internati”. Il volume racconta una lunga serie di episodi che avvennero all’alba della Grande Guerra a danno di sacerdoti locali spesso accusati – falsamente – di essere spie dell’esercito austroungarico. Saranno raccontate le violenze e le privazioni degli uomini di fede nel Goriziano storico.

Tra le presentazioni editoriali e lo spettacolo serale delle 21.30 ci sarà la possibilità di prenotare una cena in Dolina con un’azienda locale che ogni sera offrirà prodotti locali diversi abbinati a vini del territorio.

Lo spettacolo serale chiuderà idealmente le attività offrendo, quindi, al turista la possibilità di passare sul territorio più ore senza effettuare spostamenti che non si sviluppino a piedi o in bicicletta, questo anche in un’ottica più green e di valorizzazione dell’ambiente naturale dove si svolgono gli eventi.

Alle 21.30, dunque, “Sandrone soldato ovvero per la più grande Italia”, di Angelo Ruozi Incerti a cura di FémaTeatro. Dopo cento anni, torna in scena lo spettacolo di burattini che, nato e rappresentato nei campi di prigionia del nord della Germania, racconta quale orrore e quale ingiustizia è la guerra.

Il 14 luglio ci sarà anche la possibilità di raggiungere la dolina in bicicletta. Prima delle serate del 14 e 28 la Pro Loco offre la possibilità di effettuare delle escursioni in bici con ritrovo e partenza dal Monte San Michele, sul quale un Esperto Grande Guerra, figura riconosciuta a livello regionale, si occuperà della spiegazione e illustrazione del sito. Al calar del sole attraversando uno scenario carsico di rara bellezza, accompagnati da una guida ambientale escursionistica e dai Bisiachinbici per giungere a fine percorso alla Dolina dei Bersaglieri dove si potrà assistere allo spettacolo serale e rientrare in autonomia. Va detto che il 14 luglio, con partenza dalla Dolina dei Bersaglieri, l’istruttore federale della Scuola Italiana di Nordic Walking, Giorgio Furlanich, guiderà gli appassionati e gli interessati lungo l’anello delle doline per otto chilometri sul Carso monfalconese. Il 28 luglio, poi, esperienza simile sarà proposta sul Monte San Michele a partire dalle 18.30 con “Poeti e soldati sotto la luna del Monte San Michele”.

Per tutti gli eventi la prenotazione è obbligatoria allo 0481489139 o al 3461761913 o scrivendo a info@prolocofoglianoredipuglia.it. Nel frattempo, la sede sociale della Pro Loco in via Filzi, 2 a Fogliano, rimane aperta martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 e il sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 con le numerose attività in ripartenza post pandemia riservati ai soci.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×