La seconda fase per l'Auditorium di Nova Gorica, Lubiana stanzia altri 2 milioni

La seconda fase per l'Auditorium di Nova Gorica, Lubiana stanzia altri 2 milioni

la firma

La seconda fase per l'Auditorium di Nova Gorica, Lubiana stanzia altri 2 milioni

Di Redazione • Pubblicato il 01 Ott 2024
Copertina per La seconda fase per l'Auditorium di Nova Gorica, Lubiana stanzia altri 2 milioni

Per la seconda fase del progetto, tra ottobre 2024 e luglio 2025, il ministero della Cultura garantirà 2 milioni di euro: la spesa totale sale a 6 milioni.

Condividi
Tempo di lettura

La ministra della cultura slovena, Asta Vrečko, e la direttrice del Teatro nazionale Sng di Nova Gorica, Mirjam Drnovšček, hanno firmato il contratto per la seconda fase della costruzione dell'auditorium esterno cittadino del valore di 2 milioni di euro. Il governo ha recentemente inserito la seconda fase del progetto nel Piano di sviluppo 2024–2027. La prima fase comprende la maggior parte della costruzione della struttura, ovvero la realizzazione delle attrezzature di base e impianti, lavori edili (scantinato, accessi allo scantinato, piano terra, primo piano) e tutti gli elementi strutturali necessari per la successiva realizzazione del tetto.

Già finanziati poi scavi, lavori edili e artigianali, installazioni meccaniche ed elettriche, il collegamento alle infrastrutture, nonché i tracciati preparati per l'installazione successiva della tecnologia scenica e la sistemazione esterna. Il completamento di questo cantiere è previsto per il mese prossimo. La seconda, che invece conta la fornitura e l'installazione delle attrezzature di base, tra cui l'infrastruttura di supporto per l'organizzazione di eventi, un palco mobile, sedie, camerini, servizi igienici e la costruzione del tetto sopra l'auditorium, inizierà entro quest'anno. I lavori dovrebbero essere completati entro l'estate del prossimo anno, rendendo così la sala open air disponibile per gli eventi legati alla Capitale europea della Cultura 2025.

Il nuovo spazio esterno potrà ospitare fino a 500 persone e consentirà al Sng di organizzare un maggior numero di eventi, spettacoli, concerti e altre manifestazioni. Diventerà un importante centro culturale per l'intera regione e l'area transfrontaliera. Vrečko ha sottolineato, durante la firma del contratto: «Stiamo costruendo il terzo palco del nostro teatro nazionale, il ché offre nuove possibilità sia per il programma del teatro che per ospitarne altri. L'auditorium esterno arricchirà sicuramente il programma estivo della città di Nova Gorica e dell'intera regione del Litorale, rappresentando inoltre un importante progetto infrastrutturale nell'ambito della Capitale europea della Cultura».

La direttrice Drnovšček ha aggiunto: «Lo spazio esterno contribuirà a incrementare l'offerta culturale di Nova Gorica e potrà dare un grande impulso allo sviluppo della città. Sarà anche una sfida per il teatro, che potrà estendere la sua attività al periodo estivo. Sicuramente le persone preferiscono assistere agli spettacoli all'aperto nelle giornate calde piuttosto che in sale, anche se climatizzate. Il nuovo spazio significherà un ampliamento delle nostre attività, che in collaborazione con il ministero comporterà anche cambiamenti e integrazioni a livello organizzativo e del personale».

Per la realizzazione della seconda fase del progetto, che si svolgerà tra ottobre 2024 e luglio 2025, il ministero della Cultura garantirà 2 milioni di euro. Per la prima fase, aveva già stanziato 4 milioni di euro, portando il valore complessivo del progetto a 6 milioni di euro.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram e Whatsapp, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×