Pronta la seconda edizione del volume sulla storia del Novecento a Ronchi

Pronta la seconda edizione del volume sulla storia del Novecento a Ronchi

Il libro

Pronta la seconda edizione del volume sulla storia del Novecento a Ronchi

Di Redazione • Pubblicato il 17 Feb 2022
Copertina per Pronta la seconda edizione del volume sulla storia del Novecento a Ronchi

La ristampa vede alcuni nuovi racconti che gettano luce su fatti dimenticati del territorio bisiaco.

Condividi
Tempo di lettura

Esce la versione aggiornata di “Sguardi sul '900 di Ronchi”. Una pubblicazione a cura dello storico Marco Barone. Un testo che ha avuto un buon riscontro nel territorio Bisiaco nella sua prima versione, con il quale si è attraversato parte del '900 di Ronchi dei Legionari, in Friuli Venezia Giulia, focalizzando lo sguardo su alcuni aspetti della sua storia, dai cambiamenti avvenuti nella toponomastica e odonomastica cittadina, ad alcuni fatti e memorie e testimonianze raccolte con riferimento alla seconda guerra mondiale, a partire dalla prima deportazione di civili avvenuta nel territorio ronchese, riemersa dall'ombra, in cui era inspiegabilmente finita, grazie allo studio dello storico Barone e alla preziose testimonianze raccolte.

Quello ronchese è un territorio che è stato in prima fila sia nella prima che nella Seconda guerra mondiale da cui ne è uscito a testa alta ma con una devastazione importante. Città fedele all'Austria, dove venne catturato il nazionalista, irredentista, Oberdan(k), dove partì D'Annunzio per occupare Fiume, dove venne ricoverato Mussolini e dove soprattutto la Resistenza ne ha definito quell'identità che meriterebbe la giusta valorizzazione. Un testo di circa 130 pagine, arricchito con le ultime ricerche di Barone su Ronchi, alcune delle quali hanno trovato spazio sulla stampa e media, e con l'inserimento di diverse foto che riguardano i principali monumenti, le principali targhe del '900, presenti nella cittadina, a futura memoria.

Il testo è disponibile su Amazon Libri e presso la libreria ronchese la linea d'Ombra di Ronchi. 

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×