IL 13 LUGLIO
Seconda edizione del Giro d’Italia di Hand Bike a Monfalcone. Circuito all’insegna dell’inclusione nel centro città

Partenza alle ore 10.30 da via Rosselli con circuito urbano di 4,6 km. Pastasciutta in Area Verde con l’Asd Basket De Raza. Ecco divieti e deviazioni.
Seconda edizione tutta monfalconese per il Giro d’Italia di Hand Bike. Sarà ancora una volta Monfalcone, domenica 13 luglio, ad ospitare l’evento giunto alla sua 15esima edizione. La città bisiaca accoglierà così la quinta tappa del Giro. La manifestazione si svolge sull’intero territorio nazionale ed è organizzata con il sostegno del Comitato Italiano Paralimpico, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano e dalla Federazione Ciclistica Italiana, e diretta alla promozione dello sport paralimpico e alla valorizzazione del territorio. La gara prevede un circuito di gare ideate per promuovere l’inclusione e per offrire agli atleti partecipanti la possibilità di concorrere ad una classifica finale che dia loro l’opportunità di indossare la “maglia rosa”. L’evento prevede una corsa a tappe di bici a tre ruote – appunto, le handbike – nella quale gareggiano, alla pari, ciclisti normodotati e con disabilità, offrendo una prestigiosa vetrina per gli atleti che desiderano dimostrare il loro talento e la loro determinazione.
La tappa monfalconese, organizzata da SEO Asd in collaborazione con il Comune di Monfalcone, è stata presentata questa mattina dal sindaco, Luca Fasan, con l’assessore allo Sport, Fabio Banello, il consigliere regionale Antonio Calligaris, il presidente e il vicepresidente di Seo, Fabio Pennella e Fabio Puricelli, e con Giuseppe Rossi, referente della Polisportiva Trivium Spilimbergo. Presenti anche alcune associazioni che faranno parte della macchina organizzativa dell’evento. Tra queste, Basket De Raza, Solidarietà è Vita, Cri, Radio Amatori e Ronchi Ciclismo. Tanti altri sono però i sodalizi che collaboreranno.
«Un evento straordinario – commenta il sindaco Fasan – ancora una volta dimostriamo che la nostra attenzione sullo sport è primaria». La gara è riservata alle categorie HB, HO, Open, con apertura anche agli Under 14 e T, e Monfalcone rappresenta una delle 9 tappe del circuito nazionale del Giro, che consente agli atleti di concorrere alla classifica generale e all’ambita Maglia Rosa. «Ospitare la gara è un valore aggiunto per tutta la città e per il suo tessuto commerciale– continua Fasan – questa amministrazione crede nello sport come strumento di coesione sociale, di crescita, sacrificio e di riscatto, capace di abbattere ogni barriera, per questo continueremo a sostenere con forza iniziative che valorizzano la persona, il talento e il rispetto reciproco».
Soddisfazione per il coinvolgimento della città evidenziato anche dagli organizzatori che – come sottolineato dal presidente Pennella - vedono in Monfalcone «un punto di riferimento in Regione e un modello strategico di realtà inclusiva, che valorizza con forza una manifestazione paralimpica di rilievo europeo, oltre che nazionale». La gara, alla quale prenderanno parte circa sessanta atleti, si svolgerà su un circuito urbano di 4,6 km, da ripetersi più volte con la formula “1 ora + 1 giro”, con partenza alle ore 10.30 e arrivo previsto entro mezzogiorno.
Il percorso prevede partenza da via Fratelli Rosselli - difronte al Comando Polizia Locale - e transito su via Matteotti, via Valentinis, via Tonzar, via Romana, via Tacitiana, attraversamento via Marzio Moro, via Matteotti, viale San Marco, Corso del Popolo, tratto carrabile di Piazza della Repubblica, via San Francesco via Plinio, tratto carrabile di Piazza Cavour, via Don Fanin, via Parini, via Galilei, via Ferraris, via Pacinotti, via Parini, via Duca d’Aosta e arrivo in via Fratelli Rosselli. Via Rosselli chiuderà già alle ore 5, mentre le restanti arterie che costituiranno il circuito di gara saranno off limits dalle ore 7 alle 14 circa.
L’accoglienza degli iscritti è prevista alle ore 8 nei pressi di piazza della Repubblica. Dalle ore 9.30 il circuito sarà già attivo per le prove pre-gara.
“Questa tappa è un'occasione importante per vivere lo sport in modo autentico e partecipato – dichiara l’assessore allo sport Fabio Banello - dopo la positiva esperienza dello scorso anno, sono orgoglioso che Monfalcone sia stata nuovamente scelta come tappa del Giro. Un riconoscimento che conferma l’impegno dell’amministrazione verso lo sport inclusivo e attento al mondo della disabilità, testimoniato dalla realizzazione dell’unico Centro Sportivo Integrato in regione che nei prossimi mesi aprirà le porte gli sportivi con disabilità e non». Banello ha poi definito «decisivo» il contributo delle associazioni. Sul Centro di via della Resistenza, ha riferito che l’arredo «è quasi completato» e che la sua apertura «è probabile a settembre».
Da parte sua, dopo aver richiamato il valore sociale dell’inclusività, il consigliere regionale Antonio Calligaris ha sottolineato che la Regione ha sostenuto economicamente l’iniziativa con un contributo di 40mila euro. Dopo aver gareggiato, gli atleti e gli accompagnatori saranno protagonisti di un momento conviviale che sarà ospitato in Area Verde alle ore 12, con un “pasta party” a cura dell’A.S.D. Basket de Raza. previsto anche l’accompagnamento musicale. Alle ore 14 sempre in Area Verde, sono si terranno le premiazioni ufficiali. Per i curiosi e gli interessati a tale disciplina, sabato 12 luglio dalle ore 9 alle ore 19, in piazza della Repubblica sarà allestito uno stand in cui gli organizzatori esporranno le handbike, che potranno anche essere provate, e forniranno ai passanti le informazioni relative alla gara.
Per quanto riguarda ancora viabilità e divieti, la Polizia Municipale comunica che vigerà il divieto di sosta dalle ore 5 alle 14: in via Fratelli Rosselli, tra viale San Marco e Piazza della Repubblica; dalle 6.00 alle 17 sull’area parcheggio ex Gaslini (accesso via Tonzar), negli stalli di sosta antistanti l’area verde di via Valentinis e le scuole di via Baden Powell; dalle ore 7 alle 13.30: lungo entrambi i lati delle carreggiate comprese nel percorso di gara, in via Romana 28 (per 20 metri) e in viale Verdi (civici 22, 24, 26 e 90), con istituzione di fermate provvisorie per i mezzi pubblici urbani ed extraurbani. Gli agenti della Polizia Locale e i volontari saranno presenti per deviare il traffico sulle strade limitrofe. Per rendere il transito veicolare più scorrevole, dalle ore 00.00 alle 24.00 di domenica 13 luglio sarà sospesa temporaneamente la ZTL nel centro città (ZTL A e B) e i varchi elettronici saranno disattivati e segnalati come “Non attivo”.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Occhiello
Notizia 1 sezione

Occhiello
Notizia 2 sezione
