Sebastiano Callari: «Lavoriamo con i giovani per un futuro veramente Green»

Sebastiano Callari: «Lavoriamo con i giovani per un futuro veramente Green»

le proposte

Sebastiano Callari: «Lavoriamo con i giovani per un futuro veramente Green»

Di Redazione • Pubblicato il 29 Mar 2023
Copertina per Sebastiano Callari: «Lavoriamo con i giovani per un futuro veramente Green»

Lo spone dell'Assessore al Demanio e ricandidato ai giovani: «Non esitate a farvi avanti, prendete in mano il futuro con tutte le vostre forze».

Condividi
Tempo di lettura

Sebastiano Callari, uscente Assessore al Demanio e ricandidato nella lista Lega Fedriga, ospite al centro giovani di Monfalcone parla alle nuove generazioni: “Il futuro è vostro, abbiamo bisogno di giovani che si interessino profondamente del bene comune a partire dal clima. Costruiamo insieme il Friuli Green di domani”.

Di fronte ad un consistente gruppo di monfalconesi, il candidato Sebastiano Callari ha colto l’occasione per aprire ad un patto con le giovani generazioni sul futuro della regione. “Avviamo strategie comuni di collaborazione affinché il contributo di tutti gli studenti e le studentesse del Friuli-Venezia Giulia arricchisca e faccia prosperare la nostra regione, a partire soprattutto, dalla sfida climatica”.

“È importante che andiate a votare”, ha esordito Callari, “al di là di come poi voterete, la vostra partecipazione fa bene alla democrazia locale ed aiuta a preservare il bene comune. Il futuro è vostro, il futuro vi appartiene, questo è un Paese che può regalare delle grandi opportunità. Non esitate a farvi avanti, prendete in mano il futuro con tutte le vostre forze, impossessatevi del territorio che vi appartiene, guardate al futuro andando a letto con un sogno e svegliandovi con un progetto”.

Un patto che equivale dunque ad una mano tesa verso le nuove generazioni per aiutare l’amministrazione pubblica a tratteggiare e a definire meglio i prossimi passi da intraprendere a livello regionale. “Una tematica che mi sta molto a cuore se penso alle giovani generazioni”, ha continuato il candidato Sebastiano Callari, “è quella relativa al cambiamento climatico. Giovani e clima sono due temi che quasi vanno in tandem poiché sarete voi ad ereditare quello che noi oggi stiamo facendo per contrastare alcuni sconvolgimenti epocali che stiamo registrando. Insieme possiamo essere protagonisti delle grandi sfide che ci attendono”.

Callari ha così colto l’occasione per chiedere un aiuto concreto ai giovani del Friuli-Venezia Giulia: “Non basta solo scendere in piazza per manifestare per l’ambiente. Certo, è una cosa assolutamente importante che va difesa, anzi ringraziamo questi ragazzi per aver acceso i riflettori su questo tema, però non è tutto lì. Per proteggere le nostre città, ed il nostro Paese, abbiamo bisogno anche di idee costruttive da parte di tutti”.

Il candidato Sebastiano Callari ha bene in mente quali potrebbero essere le vie percorribili per proteggere il futuro dei giovani del Friuli-Venezia Giulia: l’idrogeno verde è una di queste. “Aiutateci ad arricchire con nuove proposte quello che noi stiamo cercando di fare. Cresciamo insieme”, è l’appello chiaro prima di ribadire le scelte messe in campo dalla regione in materia di energie rinnovabili e lotta al cambiamento climatico.

“Stiamo lavorando assieme a Slovenia e Croazia alla realizzazione del progetto noto come Valle dell’Idrogeno, di cui siamo capofila in Europa. Questa sfida nasce dalla consapevolezza che l’energia verde dell’Idrogeno possa fortemente contribuire a blindare le future generazioni in una regione che non dipende dal fossile internazionale e che non inquina”.

Un'energia veramente green, come l’ha definita più volte nel corso dell’incontro con i giovani di Monfalcone, Sebastiano Callari: “Per produrla inquiniamo poco, ormai si riesce ad effettuare la lisi dell’acqua grazie all’energia solare ed eolica, e gli scarti possono essere riutilizzati in moltissimi settori. Noi ci siamo su questa sfida, ma vogliamo che i giovani ce ne indichino altre, ci aiutino a disegnare il domani con le loro mani, con il percorso di studi che hanno intrapreso, con le speranze che hanno accumulato negli anni”.

Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.

Contenuto con finalità promozionale. Per acquistare pubblicità sul Goriziano scrivi a redazione@ilgoriziano.it oppure telefona al numero 328 663 0311.

Articoli correlati
...
Occhiello

Notizia 1 sezione

...
Occhiello

Notizia 2 sezione

...
Occhiello

Notizia 3 sezione

×