LA DELIBERA
Scuole dell'infanzia di Gorizia, via Romagna perde una sezione ma viene potenziato il Nido
Ampliamento da 14 a 21 posti. L'assessore Romano, «valorizzare l'offerta educativa dai 0 a 3 anni è uno dei punti fermi della nostra amministrazione». Nessuna variazione all'infanzia di Corte Sant'Ilario.
àˆ sempre massima l'attenzione da parte del Comune per il servizio dei nidi d'infanzia, a tutela del benessere dei bambini e per dare risposta all'aumento della domanda del servizio da parte delle famiglie, anche con offerte differenziate. Risponde a questa finalità la rimodulazione del servizio delle scuole dell'infanzia comunali, esaminata dalla giunta e riportata in una delibera. Si dispone la sospensione sperimentale e temporanea di una sezione della scuola dell'infanzia di via Romagna per l'anno scolastico 2026/2027 e il contemporaneo incremento nella stessa sede del servizio di nido d'infanzia con la messa a disposizione di 21 posti.
«Valorizzare l'offerta educativa per la fascia d'età tra gli zero e i tre anni è uno dei punti fermi della nostra amministrazione. Per questo manteniamo alta la guardia nella consapevolezza di quanto sia strategico il servizio dei nidi d'infanzia comunali, anche nella consapevolezza che per soddisfare le necessità delle famiglie è necessario provvedere a offerte differenziate e al passo con i tempi, come l'apertura di sezioni nido a tempo parziale. Allo stesso tempo, non possiamo non tener conto del trend negativo delle nascite registrato negli ultimi cinque anni sul territorio cittadino» premette l'assessore comunale al Welfare Silvana Romano.
Di qui la rimodulazione del servizio. «Abbiamo quindi elaborato una proposta sperimentale e temporanea di rimodulazione dell'offerta formativa comunale per il prossimo anno scolastico, riferita alla fascia d'età 3 – 6 anni, che tiene conto della flessione delle nascite in rapporto al numero di posti complessivamente disponibili dell'offerta formativa pubblica cittadina per le scuole dell'infanzia».
Facendo un ulteriore passo indietro, bisogna considerare anche le direttive regionali relative alla riorganizzazione del sistema scolastico, che a livello cittadino ha comportato la rimodulazione degli Istituti Comprensivi, diventati due dall'anno scolastico 2025/2026, fermo restando l'lcs. con lingua di insegnamento slovena.
Il nuovo assetto prevede quindi il mantenimento di tre sezioni anziché delle attuali quattro nelle scuole dell'infanzia comunali. Nello specifico nella scuola dell'infanzia comunale di via Romagna, che attualmente presenta due sezioni di 23 posti, ne sarà sospesa una. Nello stesso tempo sarà ampliata l'offerta relativa ai posti di asilo nido: dagli attuali 14 posti part-time si arriverà a un totale di 21 posti disponibili, di cui sette part-time. Nulla cambierà nella scuola dell'infanzia di Corte Sant'Ilario, dove saranno mantenute le due attuali sezioni di 23 posti.
La scelta è ricaduta sulla scuola dell'infanzia di via Romagna per le sue caratteristiche: grazie alla presenza di un bagno adatto a una sezione nido e di uno spazio dedicato al riposo pomeridiano, consente infatti un contestuale ampliamento dell'offerta di servizi della sezione nido già attiva nella struttura stessa.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
Â
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione










