L'iniziativa
Un calendario con le scuole di Romans per aiutare Simone, il 17enne di Villesse rimasto senza una gamba
In tantissimi hanno risposto alla richiesta di aiuto della famiglia per raccogliere 40mila euro per l'acquisto della protesi.
Dopo la richiesta di aiuto lanciata dalla famiglia, in moltissimi hanno risposto al 17enne Simone Lamanna, il ragazzo di Villesse rimasto coinvolto in un terribile incidente stradale a San Giovanni al Natisone lo scorso 7 settembre. In quell'occasione, il giovane perse la gamba sinistra, iniziando un lungo percorso di riablitazione che prosegue tutt'oggi. Qualche settimana fa, grazie al supporto dell'associazione Amis dal Disu di Gonars, è stato così promossa una raccolta fondi per l'acquisto della protesi. Il costo, infatti, si aggira sui 40 mila euro, a cui si sommano inevitabilmente i costi delle cure fisiche e psicologiche da quel trauma. All'appello hanno risposto subito molte realtà, pronte a fare la loro parte, tra cui i consiglieri comunali di Mariano, che hanno devoluto il loro gettone.
Tra queste, anche l'Istituto comprensivo di Romans d'Isonzo "Celso Macor", di cui Lamanna è stato studente dalle materne fino alle medie, prima di iscriversi all'Istituto Malignani di Udine. Da qui, quindi, è nata l'idea di un calendario dedicato alla causa. A coordinare l'iniziativa è la docente Alessia Tolloi, collaboratrice della dirigente scolastica Donatella Gironcoli: "Abbiamo colto l'occasione per aiutarlo - ci spiega - con questo progetto. sarà un calendario che raccoglierà le foto di tutti i nostri plessi scolastici, con uno per ogni mese per un totale di 10 sedi". Ci saranno quindi anche le sedi di Mariano e Medea e Villesse. L'iniziativa ha avuto già grande risonanza, con tantissime famiglie che hanno voluto prenotare in anticipo una copia e assicurando la propria donazione. "Il nostro obiettivo è arrivare a 800 copie" sottolinea Tolloi.
Chi ha chiesto l'acquisto - grazie alla collaborazione dei rappresentanti dei genitori - non è solo di Villesse o Romans ma anche da fuori, confermando così che l'idea è stata ben accolta da tutti. L'offerta minima richiesta è di 10 euro a copia, ma molti hanno già destinato di più. Il calendario sarà in distribuzione da gennaio. Per averne uno, basta inviare una mail all'Istituto entro il 28 dicembre. "Ci occuperemo noi di crearlo - sottolinea la collaboratrice -, in modo da abbettere del tutto i costi di produzione". Come rivelato dalla famiglia, la protesi sarà pronta a febbraio, dopo che la stessa si è recata al Centro protesi Inail di Vigorso di Budio, in Emilia-Romagna per trovarne una adatta e iniziare l'iter. La speranza per il prossimo anno è che Simone possa tornare il prima possibile alla sua vita di prima.
Nella foto: la scuola media di Romans d'Isonzo.
Occhiello
Notizia 1 sezione
Occhiello
Notizia 2 sezione
















